Il Mur (detto) di Annibale

Logo Il Mur (detto) di Annibale
1.287hm

Scopri un luogo che non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti...

difficile

Ufficio del turismo di Liddes

La Channe
Dranse (Liddes)
Liddes
Creux du Mâ
Bivouac Napoléon
Bourg-Saint-Pierre (1.632 m)

Descrizione
Il Muro di Annibale è una posizione fortificata della seconda metà del I secolo a.C., situata nella parte alta del comune di Liddes nel Vallese (Svizzera) ad un'altitudine di circa 2650m.

La sua posizione è di interesse tattico per il controllo del fianco orientale della Val d'Entremont attraverso la sorveglianza di una circonvallazione dell'asse principale di passaggio situato nel fondo della valle. Il sito ha buone possibilità di osservazione e sembra far parte di un sistema che conta oggi una decina di posizioni tra il Vallese e la Valle d'Aosta.

Maggiori informazioni su questo sito archeologico, i resti visibili e le ragioni della sua occupazione sono disponibili seguendo questo link: https://www.saint-bernard.ch/fr/mur-dit-d-hannibal-17879/

Attraversare il villaggio di Liddes in direzione di Crédedin, Morion per salire attraverso la foresta all'alpage du Coeur.  Continuate poi verso nord-est fino al Creux de Boveire per raggiungere i piedi della Pointe des Toules, dove scoprirete il Muro (detto) di Annibale (45°59'06.68″N 7°13'59.65″E). Scendi poi attraverso i pascoli alpini di Boveire e poi il Creux du Ma per raggiungere Bourg-Saint-Pierre attraverso Notre-Dame de la Lorette.

Comune di Bourg-Saint-Pierre

Le visite guidate sono organizzate in estate. Si prega di contattare info@ramha.ch per ulteriori informazioni.

Autostrada A9, uscita 22 (Gd St-Bernard). Seguire le indicazioni per Grand St-Bernard fino a Liddes.

Treno fino a Martigny, poi cambio con il St-Bernard Express direzione Le Châble fino a Sembrancher. Da Sembrancher, prendete il treno per Orsières. A Orsières, prendete l'autobus postale per Liddes.

Alla fine dell'escursione da La Douay, ritorno in treno (St-Bernard Express) poi in autobus al punto di partenza.

Orario completo su cff.ch

Parcheggio gratuito all'ingresso del villaggio di Liddes (vicinoa alla scuola). Seguire le indicazioni di parcheggio sul posto.

Il tour Il Mur (detto) di Annibale è utilizzato da outdooractive.com fornito.