Questo percorso esposto a est è molto soleggiato e offre un magnifico tour del comprensorio sciistico di Vichères-Liddes.

Parcheggio di Télés Vichères-Liddes

Le Chapelet

Descrizione
Questo percorso vi porta sulla cresta del Bavon, sopra la frazione di Vichères, nel cuore del comune di Liddes.

A cavallo tra la valle del Grand-Saint-Bernard e la Val Ferret, beneficerete di un sole generoso e di una vista a 360° tra i massicci dei Combins e del Dolent, al confine tra Francia e Italia e Svizzera. Una sosta di benvenuto al "Bar des Neiges" dopo la prima grande salita vi permetterà di prendere fiato e contemplare questi imponenti massicci.

Dal parcheggio della seggiovia, seguire la strada di Bavon verso nord. Alla curva a 180°, abbandonare la strada battuta e proseguire verso nord fino alla fine della strada forestale.

Il sentiero sale poi attraverso la foresta in direzione sud-ovest verso "Plan Beu - Plan Monnay - Bavon". Arrivati a Plan Monnay, seguite la direzione sud e imboccate la pista battuta in leggera discesa fino al "Bar des Neiges".

Passare a sinistra dello skilift e seguire la pista in leggera salita fino alla seggiovia, quindi scendere fino al bivio "La Chaux - Chapelet".

Lasciare la pista e continuare la discesa verso il bosco. Al limite del bosco, dirigersi a nord verso "Les Torrents", quindi procedere a zig-zag verso gli chalet "Dzayo" e continuare a nord per passare sotto la seggiovia e raggiungere il parcheggio dello Chapelet.

Parcheggio di Télés Vichères-Liddes

Raccomandiamo :

Buone calzature impermeabili
Racchette da neve
Bastoni da passeggio
Abbigliamento adatto al clima e al freddo: avere sempre una giacca impermeabile.
Cappello o berretto
Protezione solare
Bottiglia d'acqua, picnic
Macchina fotografica
Versione stampata dell'itinerario (cliccare su "stampa" per scaricare)

L'utilizzo dei percorsi e delle informazioni presenti su questo sito web è responsabilità del singolo escursionista. Le condizioni locali possono portare a modifiche del percorso. Il Pays du St-Bernard non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza e la completezza delle informazioni contenute nel sito.

Portate con voi una mappa. Scaricate la descrizione completa dell'itinerario con una mappa in grande scala cliccando sull'icona di stampa in alto a destra della pagina.

Utilizzate solo i sentieri segnalati e osservate tutti i cartelli - per la vostra sicurezza, per proteggere il bestiame e per non disturbare la fauna selvatica.

Rispettate gli altri utenti, le piante e gli animali. Non gettare rifiuti.

Fare particolare attenzione a proteggersi dal sole ad alta quota. I raggi UV possono essere molto forti, anche nelle giornate di cielo coperto.

Pianificate con cura l'escursione: tenete conto del livello fisico di ogni partecipante, delle previsioni meteorologiche e della stagione.

Le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente e inaspettatamente in montagna. È essenziale avere un abbigliamento adeguato, oltre a scorte di cibo e acqua sufficienti. Se il tempo è incerto, tornate indietro nel tempo.

Non avventuratevi sui ghiacciai senza una guida alpina.

Fate attenzione ai segnali di pericolo costanti, in particolare al pericolo di valanghe.

Informate amici e parenti del vostro percorso e, se possibile, cercate di fare un'escursione di gruppo.

Scoprite il comprensorio sciistico di Vichères-Liddes: sole, ampie piste e vasti panorami ne fanno una stazione sciistica molto apprezzata!

Per saperne di più sulla destinazione Pays du St-Bernard: www.saint-bernard.ch

Orari degli impianti di risalita: dalle 9.00 alle 16.30: www.vicheres.ch/fr/skier/tarifs-et-horaires

Uscire dall'autostrada a Martigny allo svincolo 22-Gd-St-Bernard. Prendere la corsia di destra e seguire la strada E27 in direzione Chamonix/Gd-St-Bernard/Verbier/Martigny-Expo. All'uscita del tunnel della tangenziale di Martigny, prendere la direzione Gd-St-Bernard/Italie, quindi lasciare la strada principale a Liddes girando a destra dopo l'ufficio turistico.

Raggiungere Dranse, quindi salire alla partenza della seggiovia Vichères-Liddes.

Accesso con i mezzi pubblici

Da Martigny (binario 50), prendere il treno per Sembrancher, quindi Orsières. Prendere poi l'autobus per Liddes, quindi lo skibus per il parcheggio dello Chapelet.

Consultate gli orari su www.ffs.ch e su www.saint-bernard.ch.

All'inizio del percorso, ai piedi della seggiovia Chapelet, si trova un ampio parcheggio gratuito.

Il tour N.4 - Plan Beu è utilizzato da outdooractive.com fornito.