Tour du Mont-Blanc Bike Champex-Grand Col Ferret

Logo Tour du Mont-Blanc Bike Champex-Grand Col Ferret
1.531hm

Percorri in MTB una sezione del mitico Tour du Mont-Blanc. Parti da Champex-Lac per raggiungere la frontiera italiana. Da Champex-Lac scendi all’imbocco della Val Ferret per poi risalirla fino al Grand Col Ferret. E’ possibile percorrere questo itinerario anche in senso contrario.

difficile

Hôtel du Col de Fenêtre
Ferret
La Peule (2.071 m)

Descrizione

La partenza ha luogo nel pittoresco villaggio di Champex-Lac, che si trova a quota 1470m. Il percorso raggiunge la frontiera italiana a 2537 metri attraversando Issert, Praz-de-Fort e La Fouly. Per la meritata pausa fai una sosta all’alpeggio della Peule, prima di continuare l’ascesa al Grand Col Ferret, al confine italo-svizzero.

L’itinerario inizia con l’attraversamento del villaggio di Champex-Lac sulla strada principale, lungo la quale potrai ammirare il lago e il massiccio dei Combins. Lungo la discesa verso Orsières, dopo aver superato le prime 2 curve, imbocca lo sterrato a destra che scende alla strada cantonale della Val Ferret. In seguito, prima dell’ingresso nel villaggio di Issert, gira a sinistra e transita a monte del paese per raggiungere Praz-de-Fort. Dopo aver attraversato l’altopiano di Saleinaz, segui la strada principale per 200 metri per poi svoltare a sinistra. Ritroverai la cantonale all’altezza di Branche d’en Bas. Passa sulla sponda sinistra del fiume a Branche d’en Haut per poi ritornare sulla sponda destra attraversando la strada cantonale e il borgo di Prayon. In seguito attraversa la foresta per giungere a La Fouly. Segui le indicazioni per Ferret e poi Ars Dessous. Gira a destra sullo sterrato, attraversando il fiume e salendo all’alpeggio della Peule per poi seguire il percorso che conduce al Grand Col Ferret.

Grand Col Ferret

Rispetta scrupolosamente il codice della strada svizzero. Tieni conto che affronti questo itinerario a tuo rischio e pericolo e che, in caso di incidente, i proprietari dei terreni non possono in alcun caso essere ritenuti responsabili. Rispetta le piante e gli animali. Sentiti responsabile della natura e dell’ambiente.

Il lago di Champex è un autentico gioiello della natura. Si presta a diverse attività: passeggiate attorno al lago, Sup, pedalò o pesca. Grazie alla sua atmosfera particolare, con le foreste e gli chalet di legno, Champex è nota come «il piccolo Canada svizzero».

Scopri le destinazioni Champex-Lac www.champex.ch , La Fouly www.lafouly.ch e tutta la regione del Pays du St-Bernard www.saint-bernard.ch

Uscita autostradale Martigny. Seguire indicazioni per Gd-St-Bernard e a Orsières svoltare a destra per Champex-Lac.

Treno fino a Orsières poi bus TMR per Champex-Lac o La Fouly.

Dato che punto di partenza e di arrivo non coincidono, consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la partenza. Il parcheggio degli impianti di risalita di Champex-Lac è gratuito.