Sentiero del Monte Ricco e Monte Castello n. 6

Logo Sentiero del Monte Ricco e Monte Castello n. 6

Un sentiero che attraversa boschi di querce e castagni che si alternano con elementi di macchia mediterranea, tra cui il corbezzolo, a seconda dell'esposizione del versante.

facile

stazione ferroviaria di Monselice PD

Monselice
Terrazza di Ercole

Descrizione

Il Sentiero del Monte Ricco e del Monte Castello inizia da un strada asfaltata raggiungibile da dietro la stazione di Monselice in corrispondenza di una casa rossa.

Seguendo una pista forestale molto larga e dal fondo sassoso in breve si arriva a una terrazza panoramica dominata dalla statua di Ercole che sorregge il mondo. A destra si apre la scalinata che porta all'eremo francescano di Santa Domenica, un tempo dimora del conte Vittorio Cini, fiancheggiata da due filari di imponenti cipressi. Dalla terrazza, nelle giornate limpide, lo sguardo può spaziare verso sud fino all'Appennino. Percorsi pochi metri, il sentiero presenta un bivio: prendendo a sinistra si scende verso l'attiguo Monte Castello, proseguendo a destra si resta invece sul sentiero principale ad anello in quota del Ricco, accorciando il percorso.

Scendendo verso il Monte Castello, arriviamo a una piazzola da dove si dirama il sentiero che girando a sinistra dà la possibilità di accedere a un punto panoramico posto sulla sommità di una cava opportunamente recintata. Dopo qualche centinaio di metri si trova un bivio; prendendo a sinistra si giunge a un incrocio posto su un cambio di versante. Se si devia sulla destra in salita un sentiero ricongiunge ad un breve percorso ad anello vicino alla sommità del Monte Ricco.

Si prosegue invece dritti lungo un percorso caratterizzato da numerosi impluvi, particolarmente vario dal punto di vista floristico.

Il sentiero dopo una breve salita diventa ora pista forestale e conduce senza difficoltà alla strada asfaltata; girando a sinistra, si ridiscende alla stazione ferroviaria di Monselice.