La Via delle Malghe: B2 | Valbella - Cima Ekar

Logo La Via delle Malghe: B2 | Valbella - Cima Ekar

L’itinerario si svolge nella parte orientale dell’Altopiano di Asiago, poco lontano dai principali centri abitati della conca centrale. Lungo il percorso si attraversano i luoghi interessati dalla Battaglia dei Tre Monti, probabilmente la più grande battaglia di artiglieria campale della Prima Guerra Mondiale. Nelle vicinanze di Malga Campocostalunga, si può sostare nei pressi della panchina gialla gigante e godere di un meraviglioso panorama su tutta la conca centrale dell’Altopiano.

Presso Cima Ekar è presente la stazione osservativa dell’Osservatorio Astronomico di Padova, tra le più importanti a livello nazionale assieme a quella in località Pennar. Per informazioni su visite guidate e attività didattiche: Stazione Osservativa di Cima Ekar

Nei pressi di Cima Ekar si sviluppa il percorso ad anello “Sentiero Naturalistico Patrizio Rigoni”, lungo il quale sono presenti più di venti opere d’arte, tra sculture, dipinti e incisioni. Facile da percorrere, va ad esplorare molti degli ambienti che caratterizzano l’Altopiano dei Sette Comuni: la pozza d’alpeggio, il pascolo, la malga, la faggeta (lunghezza complessiva: 3,7 km).

Ronco Carbon
Laben
Panzalarga
Malga Campo di Costalunga (1.325 m)
Cima Ekar (1.363 m)
Ronco Carbon
Descrizione

Partenza dal parcheggio degli impianti sciistici Valbella. Proseguire in direzione Malga Stenfle. Superare la malga fino ad arrivare al Cippo Niccolai. Poco dopo il cippo, svoltare a destra e mantenere la destra al successivo bivio seguendo le indicazioni del sentiero CAI 805 che porterà a raggiungere la dorsale Panzalarga. Da qui è possibile percorrere la dorsale verso Cima Ekar in andata e ritorno, prima di scendere nuovamente verso Contrada Bertigo e rientrare al punto di partenza.