Mobilità dolce a Roana (percorso n° 41)

Logo Mobilità dolce a Roana (percorso n° 41)

PERCORSO DI COLLEGAMENTO ROANA - MEZZASELVA N° 41 (collegamento sud tra Roana e Mezzaselva. Lunghezza m 2400, tempo di percorrenza 1 ora; dislivello m  +101, -82)

Roana (VI)

Roana
Descrizione

Il percorso inizia in piazza Santa Giustina a Roana (possibilità di parcheggio dell'auto). Si prende a sinistra via Maggiore (in direzione di Mezzaselva) e dopo circa cento metri ci si immette, a sinistra in discesa su strada asfaltata, in via Pozzo.  Dopo circa 700 metri dalla partenza, al bivio, si svolta a destra, sempre su asfalto, per contrada Rebeschini (la tabella segnaletica indica anche il termine cimbro: Snaidar).  Al Km 1,2 si prende a destra su rampa asfaltata che diventa, dopo poco, un sentiero erboso (delimitato sulla sinistra da Lastre di pietra chiamate in cimbro “stoan platten”). Dopo ulteriori cento metri, al bivio (slargo con tavolo e panche di legno), si svolta a destra in salita su sentiero con fondo irregolare. Si prosegue fino al km 1,5 (dalla partenza) dove si incontra un altro bivio; qui si prende a sinistra in salita su asfalto. Percorsi ulteriori cento metri, appena superata una casetta, si devia a sinistra su sentiero erboso. Si prosegue su questo sentiero, molto panoramico, ignorando le deviazioni a destra e a sinistra.   Si giunge ad un luogo di sosta con tavolo e panche di legno. Più avanti, avvicinandosi alle prime case di Mezzaselva, il fondo del sentiero diventa pavimentato con cubetti e poi asfaltato. Dopo pochi passi si giunge nella graziosa piazzetta Sant’Antonio (un bassorilievo con il leone di San Marco decora il muro di una casa), capolinea del nostro percorso. Si può ritornare a Roana percorrendo a ritroso lo stesso itinerario oppure proseguire fino a piazza Cimbri di Mezzaselva sul percorso n° 2 di detta località.

(descrizione e foto a cura di Giuseppe Barberis – inserimenti in app a cura di Andrea Valente)