Mobilità dolce a Roana (percorso n° 42)

Logo Mobilità dolce a Roana (percorso n° 42)

PERCORSO N° 42 (Lunghezza m 2300, tempo di percorrenza 1 ora; dislivello m +184, -165)

Roana (VI)

Roana
Descrizione

Si parte da piazza Santa Giustina a Roana svoltando a destra in via Maggiore in direzione di Canove. Percorsi pochi metri si attraversa la strada (chi volesse potrebbe fare una piccola deviazione scendendo per un centinaio di metri, a destra, lungo un viottolo a gradoni, fino a raggiungere gli antichi lavatoi. Per ritornare su via Maggiore si percorre a ritroso lo stesso viottolo) e, in salita, si segue via Romeo Sartori in direzione del “Museo Cultura Cimbra” che si incontra dopo poche decine di metri. Alla fine della corta via, si svolta a sinistra su via Nuova proseguendo in leggera salita fino a raggiungere piazza Roana di Sopra. Dalla piazza si gira immediatamente a destra in via delle Masiere che si percorre, su asfalto e tenendo la destra, fino ad un bivio posto a circa 650 metri dalla partenza. Dal bivio parte un sentiero, in leggera salita, che termina (al km 1,00 circa) in mezzo a due case e in corrispondenza di tre massi. Si entra a destra nel terreno prativo e si costeggia la recinzione di una delle due case. Al limitare del bosco, si svolta a sinistra e si continua a costeggiare il medesimo (tenendosi nel prato, verso nord) fino a raggiungere una “Masiera” (muretto a secco). Si costeggia a sinistra la “masiera” (in direzione ovest) per poche decine di metri fino a raggiungere un confine interpoderale (delimitato da rade piante e cespugli) che si segue svoltando a destra. Dopo circa 150 metri si incontra un evidente sentiero che si imbocca a sinistra percorrendolo fino all’incrocio con via Spillek, Km 1,8 dalla partenza (gli ultimi 20 metri circa del sentiero sono asfaltati). Si scende lungo via Spillek fino alla piazza Roana di Sopra dove si gira a destra in via omonima. La si percorre fino ad incrociare via Parnoli in prossimità di un capitello dedicato a Sant’Antonio da Padova. Si svolta a sinistra e in brevissimo tempo si ritorna al luogo di partenza.

(descrizione a cura di Giuseppe Barberis – inserimenti in app a cura di Andrea Valente)