Mobilità dolce a Camporovere di Roana (percorso n° 63)

Logo Mobilità dolce a Camporovere di Roana (percorso n° 63)

PERCORSO N° 63 (lunghezza metri 2.050, tempo di percorrenza 45'; dislivello: + 81, - 82)

Camporovere di Roana (VI)

San Giovanni Battista
Camporovere
Descrizione

Il percorso inizia da piazza San Giovanni (possibilità di parcheggio dell'auto) davanti alla chiesa di Camporovere. Si  prende a sinistra  via  VIII Agosto (strada provinciale   349 per Trento) e, percorsi circa 150 metri,  si svolta a destra, fra due case, per imboccare  il  vialetto in salita che porta al villaggio Ecche (è già ben visibile la costruzione dell'acquedotto in cima al colle).  Si segue poi a sinistra il vialetto evitando di proseguire diritto verso la chiesa.  Raggiunta la strada asfaltata (via Ecche) si  gira a destra e,  percorsi  ulteriori 300 metri non appena la strada inizia a scendere, si svolta a sinistra, in salita,   su stradina sterrata che inizia  tra due condomini,  costeggia il lato nord dell'area urbanizzata del villaggio Ecche  e sale poi  tra i prati. Si incomincia a godere di un bel panorama mentre ci si avvicina ad una fitta abetaia (superare una sbarra per il traffico veicolare) che si  costeggia sulla sinistra  fino a giungere, al km 1,00 dalla partenza,  in prossimità della costruzione dell'acquedotto dell'Etra denominato  “Acquedotto Altopiano 7 Comuni” (massima elevazione del percorso).  Si segue la strada asfaltata e, dopo altri 200 metri, si svolta a destra, in discesa, in via  Monte Interrotto (strada asfaltata che da Camporovere porta all'omonimo forte). Si scende e al km 1,9 circa dalla partenza si arriva in Camporovere dove si  gira a destra in via Trieste e, dopo 150 metri, si torna al punto di partenza.

(descrizione a cura di Giuseppe Barberis – inserimenti in app a cura di Andrea Valente)

Camporovere di Roana (VI)