Mobilità dolce a Roana (percorso n° 45)

Logo Mobilità dolce a Roana (percorso n° 45)

PERCORSO N° 45 (lunghezza m 2.700, tempo di percorrenza 1 ora, dislivello m +151, -155)

Roana (VI)

Roana
Descrizione

Da piazza Santa Giustina (possibilità di parcheggiare l'automobile), si prende a destra via Maggiore seguendo il marciapiede fino al suo termine (curva della Giacomina, circa 400 metri dalla partenza). Alla curva si prende a destra, sempre in discesa e inizialmente su asfalto (primi 50 metri circa) la “strada della sbarra” (bacheca turistica sulla destra all'inizio della carrareccia sterrata). Si segue in ripida discesa tale largo sentiero fino a giungere, dopo circa 1 km dalla partenza, un bivio (svoltando a sinistra ci si  immette sul percorso alternativo che porta ai graffiti della val d'Assa “Tunkelbalt” e poi a  Canove). Il percorso prosegue invece svoltando a destra, su carrareccia sterrata che porta alla borgata Pozzo di Roana. Lungo la strada si ignora un sentiero sulla destra  e si incontrano al km 1,9 degli antichi lavatoi (tabella “Prenno”) e una pozza d'alpeggio.  Si giunge, al km 2, alla strada asfaltata che porta a Roana. La si percorre in salita per una decina di metri  poi si prende a destra un sentierino in salita e lo si segue fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata. Si gira a destra percorrendola fino ad incrociare via Maggiore a Roana; si svolta a destra e dopo circa 100 metri ci si trova al punto di partenza.

(descrizione a cura di Giuseppe Barberis – inserimenti in app a cura di Andrea Valente)