Itinerario 11 E-bike LeMelette: 10km Campomulo - Longara

Logo Itinerario 11 E-bike LeMelette: 10km Campomulo - Longara

E' l'itinerario più facile partendo dalla Baita Sport & Gourmet LeMelette. Permette di gustarsi in poco tempo i luoghi panoramici vicino alla baita.
Faciile, adatto a tutti quelli che vogliono provare la prima emozione in e-bike.

facile
Sport&Gourmet
Rifugio Campomulo (1.530 m)
Osservatorio 15-18
Casara Longara di dietro (1.655 m)
Casara Longara Davanti (1.614 m)
Sport&Gourmet

Partendo dalla Baita Sport & Gourmet LeMelette  si segue la strada della Valle di Campomulo che si apre a nord verso l'Ortigara, lasciandoci alle spalle il paese di Gallio, la Baita e gli impianti di risalita. Si prosegue per la via principale asfaltata mantendeno  la destra in rispetto del Codice della Strada. Si supera il primo bivio sulla sinistra dopo 300 mt che porta alla pista di pattinaggio di velocità di Busafonda. Poco dopo, sempre sulla sinistra, si può osservare una  piccola Chiesetta Alpina dedicata ai Reduci di Russia. Si continua lasciando sulla destra Malga Busafonda, ideale per uno spuntino con prodotti tipici a Km 0. Dopo circa 500 mt. al bivio per il Centro Fondo Gallio - Rifugio Campomulo si prosegue a sinistra e giunti all'ingresso del piazzale si può scegliere se fare una pausa al rifugio oppure proseguire in salita sulla strada bianca fino a raggiungere, dopo circa 1 chilometro, il bivio per Fiaretta che lasciamo sulla destra. Si seguono le indicazioni per Longara - Altare del Papa dove si arriva dopo quasi 1 chilometro nella radura del pascolo della malga appena usciti dal bosco.
Un stradina nel pascolo sulla destra conduce in primis al Monumento e poi, proseguendo sulla traccia, all'Osservatorio Militare del Passo della Sedia a circa 800 mt. Si può gustare il panorama sulla Val di Nos e il Monte Zebio per poi ritornare per la stessa via fino al pascolo di Longara di Dietro. Si svolta a destra dopo aver raggiuntto la strada bianca che porta prima a Malga Longara di dietro e poi  alla Malga Longara davanti percorrendo tutttto il crinale.
Con un breve tratto in discesa si lascia lo stabile dei ripetitori sulla destra per ritornare alla Baita Sport & Gourmet Le Melette.