A Faigo e a San Michele sul sentiero della Salute

Logo A Faigo e a San Michele sul sentiero della Salute

Un percorso trekking ad anello di media difficoltà, che da Malcesine porta a San Michele salendo dalla mulattiera della Vacco e Faigo dal sentiero numero 4. Si ritorna a Malcesine passando dal sentiero della salute di San Michele e dalla Val di Goa. Vi aspettano 9,5 km su 780 m di dislivello positivo e negativo. Il percorso è molto vario: si cammina su cemento, mulattiera, sentiero, sasso smosso e sottobosco. Il percorso si snoda a tratti  in mezzo agli ulivi ma anche nel bosco e nei prati. Non mancano i punti panoramici tipici della zona.

Ufficio informazioni di Malcesine (Vr), alla stazione delle corriere, sulla Via Gardesana

Malcesine
Chiesa San Michele
San Michele
Malcesine

Descrizione

Da Malcesine prendere la Via Navene Vecchia e alla fine della salita imboccare la strada in salita a destra. Proseguire sulla mulattiera, al primo bivio tenere la sinistra e al secondo bivio la destra. Attraversare la strada panoramica e continuare a salire seguendo le indicazioni per Monte Fubia - San Michele. Dopo una irta salita, si lascia il cemento e si comincia a camminare su sentiero. Al bivio tenere la destra e continuare a salire per Faigo e San Michele sul sentiero numero 4.
Arrivati a Faigo si trova un grande prato con un un tratto in pianura su strada bianca. All’incrocio con la strada salire a sinistra in salita per 5 minuti lungo la strada cementata dei Prai e prendere la prima strada a destra, in discesa, che porta alla stazione intermedia della Funivia Malcesine Monte Baldo. Poco prima di arrivare in stazione prendere il sentiero a sinistra nel bosco con indicazioni per San Maggiore.
Alla Chiesetta di San Michele restare sul sentiero più alto e scendere nel bosco sul sentiero della salute;  all’uscita dal bosco proseguire in discesa a sinistra e svoltare a destra dopo la discesa cementata. Al capitello continuare a scendere sulla Via del Vaas, la strada che si trova sulla sinistra. Proseguire in discesa, attraversare la via Panoramica su una breve mulattiera che la taglia accorciando la discesa. Si sbuca di nuovo sulla via Panoramica, poco sopra un hotel. Subito dopo l’hotel prendere il taglio a destra e la prima discesa a sinistra che dalla Val di Goa porta sulla via Monti. Nella Val di Goa, nelle giornate piovose, è possibile incrociare un piccolo corso d’acqua da attraversare in un paio di punti. Dalla via Monti si prosegue sempre dritti in discesa fino a ritornare a Malcesine.