Un tour ad anello di media difficoltà, che da Malcesine porta all’eremo di San Benigno e Caro passando da Fiabi lungo il sentiero 659. Ti aspettano 14,6 km su 1300 m di dislivello positivo e negativo. Ci sono molti punti panoramici sul Garda e sulle gole e i torrioni del Baldo con dei bellissimi tratti all’interno del bosco. Da vedere l’eremo dove, secondo la tradizione, vissero nel IX secolo i Santi eremiti Benigno e Caro.

Ufficio informazioni di Malcesine (Vr) Stazione delle corriere Via Gardesana

Lido Sopri
Santo Stefano
Malcesine

Descrizione

Dalla stazione delle corriere di Malcesine seguire la direzione sud e imboccare la via Panoramica a sinistra, subito dopo l’Hotel che trovi alla tua sinistra. Dopo il primo tornante prendere la strada a destra in salita. Sul muro è visibile la segnaletica con l’indicazione del sentiero 659. Tenere la destra e, dopo una irta salita cementata, inizia il sentiero. La salita è lunga quasi 2 km, con dei punti abbastanza pendenti e la si percorre in circa un'ora.
Al bivio proseguire a sinistra in salita per un altro chilometro circa fin quando il sentiero spiana. Ora tenere sempre la destra proseguendo su falsi piani e alcuni sali e scendi all’interno del bosco fino ad arrivare all’Eremo di San Benigno e Caro. Dall’Eremo inizia la discesa su una mulattiera verso Cassone con un tratto  molto pendente: si perdono 850 mt di quota in 3 km. Lungo la discesa si troverà qualche grotta e costruzione di guerra. Arrivati sul Lago, a Cassone, proseguire in pianura verso nord per  ritornare a Malcesine lungo la pista ciclabile e il lungolago.

Lungolago di Malcesine (Vr)