Anello all'eremo di San Pancrazio

Logo Anello all'eremo di San Pancrazio

Semplice escursione a monte del paese di Campodenno.

facile

Campodenno, campo sportivo

Campodenno

Descrizione

Questa semplice escursione si svolge lungo un tratto del Cammino Jacopeo d’Anaunia, un antico pellegrinaggio che attraversa tutta la valle e di cui l’antica chiesa Di San Pancrazio rappresenta una tappa. All’interno della chiesa è conservata un’acquasantiera risalente al IX secolo, decorata con motivi di origine longobarda e nell’abside si trova un dipinto settecentesco raffigurante la Madonna con Bambino, San Pancrazio e altri santi. A pochissima distanza si trovano anche i resti dell’antica abitazione degli eremiti ed un pozzo secco in sassi, di epoca tardomedievale, che serviva come trappola per orsi e lupi.

Da Campodenno si sale fino al vicino campo sportivo. Da qui si procede diritto in salita per un breve tratto fino ad un evidente incrocio con una carrareccia pianeggiante. La si imbocca verso destra seguendo le indicazioni del Dolomiti Brenta Bike e Trek e si prosegue per circa 1 km fino a quando non si nota un sentiero sulla sinistra che riporta la segnaletica fatta a conchiglia che sta ad indicare il Cammino Jacopeo d'Anaunia. Si sale nel bosco fino ad incrociare una forestale che si imbocca in discesa a sinistra. Poco oltre di nota la traccia che sale al vicino Erempo di San Pancrazio seguendo le tracce del Cammino Jacopeo.

Da qui si prosegue in discesa sempre seguendo le indicazioni del Cammino Jacopeo per poi svoltare a sinistra seguendo il Dolomiti Brenta Bike e Trek che riporta al pèrimo bivio preso all'inizio. Si scende quindi a destra lungo alripida discesa e in un attimo ci si ritrova al campo sportivo.

In auto si raggiunge il bivio tra le strade che portano al centro di Campodenno e al successivo paese di Sporminore. Sopra il bivio parte una strada asfaltata che passa di fianco al campo sportivo dove si può parcheggiare l’auto. Si sale nel bosco lungo la stessa strada fino a raggiungere l’incrocio con il pianeggiante “sentiero del Lez” che si snoda lungo il tracciato di un antico canale di irrigazione (in dialetto lez). Si imbocca questo sentiero a sinistra in direzione Sporminore e poco oltre si nota sulla destra una traccia che sale all’Eremo di San Pancrazio. Dall’eremo si risale il dosso fino ad incrociare sulla destra una forestale che scende al paese di Termon. La forestale si incrocia poi con il sentiero del Lez che si imbocca verso destra in direzione Campodenno percorrendo un tratto panoramico scavato in roccia, con splendida vista sulla Bassa Val di Non. Al bivio con la strada che sale da Campodenno si scende infine al campo sportivo.