Val del Ri (SAT 602B)

Logo Val del Ri (SAT 602B)

Semplice escursione con punti panoramici su Mezzolombardo, con partenza dal camposanto della borgata ed arrivo all'inizio del paese di Fai della Paganella.

Mezzolombardo (226 m)

Mezzolombardo
Val del Ri

Difficoltà: E (Escursionistico)
Comune di partenza: Mezzolombardo (TN)

Mezzolombardo, 226 m - Val del Ri (bivio 602C), 620 m - incrocio S.P. 64, 810 m - inizio paese di Fai della Paganella (bivio 603), 941 m

Dal paese di Mezzolombardo (226 m) si sale fino al camposanto sul Colle S. Pietro, dove si imbocca il sentiero SAT 602B (ben segnato e pulito) che, in forte salita, porta all'area pic nic in località al Monte, in Val del Ri (bivio 602C, 620 m, 1.20 h). Proseguendo su strada forestale si attraversa la S.P. 64 (810 m, 0.30 h) e ci si immette su un nuovo sentiero che porta all'inizio del paese di Fai della Paganella (bivio 603, 941 m, 0.40 h). Di qui si può proseguire per altri itinerari (ad es. SAT 603 Scalacce) o fare rientro al punto di partenza per lo stesso percorso (1.50 h).

Inizio paese di Fai della Paganella (bivio 603, 941 m)

Sono necessari abbigliamento e calzature idonei ad escursioni in montagna.

Non sono presenti punti ristoro lungo il percorso.

I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in gran parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo alla SAT e al Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, che provvederanno alla verifica della segnalazione.

Tracce GPX © Società degli Alpinisti Tridentini (SAT)
Dati disponibili sotto la Open Database License.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
Corso del Popolo, 35 - Mezzolombardo (TN)
Tel. 0461 1752525
info@pianarotaliana.it
www.pianarotaliana.it

S.A.T. Mezzolombardo

Dall'uscita dell A22 San Michele all'Adige-Mezzocorona seguire le indicazioni per Mezzolombardo. Al semaforo all'inizio del paese svoltare a sinistra in Via Devigili (indicazioni per il cimitero e i Vigili del Fuoco) e parcheggiare negli spazi segnati nei pressi del Ristorante Pizzeria Al Duomo. Fatto ritorno alla rotatoria di P.za Cesare Battisti imboccare a piedi la stradina che sale a fianco del parcheggio (quasi di fronte al Bar Stella). Giunti in cima svoltare a sinistra e camminare in salita fino a raggiungere il cimitero.

Parcheggiare negli spazi segnati nei pressi del Ristorante Pizzeria Al Duomo.

Il tour Val del Ri (SAT 602B) è utilizzato da outdooractive.com fornito.