San Lazzaro - Boschi Val Larghe (SAT 472)

Logo San Lazzaro - Boschi Val Larghe (SAT 472)

Sentiero che dal ponte di San Lazzaro conduce all'incrocio col sentiero 420 in località Val Larghe, nei pressi di Montevaccino.

San Lazzaro (242 m)

Lavis
San Lazzaro di Meano (232 m)
Nuova Gazzadina
Vigo Meano
Le Gorghe
Agli Orti

Difficoltà: E (Escursionistico)
Comune: Trento (TN), confine con Lavis (TN)

San Lazzaro, 242 m - Maso dei Pasolli, 380 m - Gazzadina (Case Nuove), 444 m - Maso Monauni (o dei Zandroni), 460 m - Vigo Meano (scuole), 551 m - Capitel de le Crosare, 619 m - Le Gorghe, 687 m - Boschi dei Monti, 739 m - Valle Rio Cortesano (bivio 422), 780 m - Maso di Pralungo, 790 m - Boschi Val Larghe (bivio 420), 834 m

Questo sentiero si può dividere in due parti: la prima costituisce la via più breve per raggiungere Vigo Meano partendo da Lavis-San Lazzaro; la seconda permette invece il collegamento con Montevaccino passando per le Gorghe, Pralungo e la testata della Valcalda.
Dai pressi del ponte sull'Avisio a San Lazzaro (242 m) si percorre inizialmente il caratteristico e ripido passaggio della scaletta delle Laimer, che conduce ad un terrazzo coltivato a vigneto. Lasciata a destra la strada per Camparta Bassa, si prosegue a sinistra a monte dei vigneti, fino ad inoltrarsi in un bosco ceduo, oltrepassato il quale si esce sul terrazzo di Maso dei Pasolli (380 m, 0.20 h), attorniato da pregevoli vigneti. Per una ripida stradina di campagna con vista aperta verso Lavis e la Paganella, dopo un breve tratto nel bosco, si scollina nella conca della parte nuova di Gazzadina (444 m, 0.15 h). Al bivio di Case Nuove si va a sinistra in piano per circa 300 m, lungo la strada per Camparta Alta, e, nei pressi del Maso Monauni o Maso dei Zandroni (460 m, 0.05 h), si imbocca a destra l'antica strada delle Fratte che, oltrepassata la strada provinciale per Albiano, conduce direttamente a Vigo Meano, immettendosi su via dei Fragari. Il percorso nel paese si svolge all'estremità nord, passando davanti alle scuole (551 m, 0.20 h) e salendo per una strada di campagna asfaltata fra gli ultimi vigneti, uscendo infine sullo spazio antistante il Capitel de le Crosare (619 m, 0.10 h). Si prosegue quindi per un ripido tratturo ed un sentiero nel bosco di pini, immettendosi poco più in alto su uno sterrato che conduce alla piana delle Gorghe (687 m, 0.15 h), località frequentata soprattutto nei fine settimana per feste campestri e scampagnate, punto di partenza (parcheggio) per altre escursioni (fontana). Dalla calcara che si affaccia sull'area di sosta si imbocca lo sterrato per Boschi dei Monti (739 m, 0.10 h) e Varisèle e al primo bivio si svolta a destra, procedendo in piano lungo un tratturo a fianco di alcune piccole radure, dette Agli Orti. Nel bosco misto sono ben visibili i "cadini", dei piccoli crateri testimonianza dell'antico sfruttamento minerario della zona, come l'estrazione della barite (il Calisio è l'antico Monte Argentario). Giunti nei pressi di Pralungo, all'incrocio col sentiero 422 (Valle Rio Cortesano, 780 m, 0.20 h), si prosegue oltre lambendo la suggestiva conca con il Maso di Pralungo (790 m, 0.05 h) e si imbocca il sentiero dei crozzi di Valcalda che, da un panoramico terrazzo, offre un'inaspettata veduta su Montevaccino e la cima del Calisio. Superato un breve e suggestivo tratto sottoroccia, il sentiero, inizialmente stretto ma poi più ampio, attraversa in comoda salita nel bosco la testata della Valcalda, portandosi sul lato opposto fra i Boschi delle Val Larghe (bivio 420, 834 m, 0.20 h). Il rientro al punto di partenza dallo stesso percorso avviene in 1.50 h, mentre il sentiero 420 conduce in discesa in pochi minuti a Montevaccino (0.10 h) oppure in salita in breve all'altopiano dell'Argentario, per proseguire poi verso il Monte Calisio, Bosco o il Lago di Santa Colomba.

Boschi Val Larghe (bivio 420, 834 m)

Sono necessari abbigliamento e calzature idonei ad escursioni in montagna.

Evitare di percorrere il sentiero nei giorni successivi ad abbondanti nevicate a bassa quota per l'eventuale formazione di ghiaccio.

I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in gran parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo alla SAT e al Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, che provvederanno alla verifica della segnalazione.

Tracce GPX © Società degli Alpinisti Tridentini (SAT)
Dati disponibili sotto la Open Database License.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
Corso del Popolo, 35 - Mezzolombardo (TN)
Tel. 0461 1752525
info@pianarotaliana.it
www.pianarotaliana.it S.A.T. Lavis

Dall'uscita dell'A22 Trento Nord seguire le indicazioni per Spini (zona industriale) e proseguire sempre dritti in direzione Bolzano. Attraversare il passaggio a livello ed al semaforo svoltare a sinistra in direzione Lavis, immettendosi sulla S.S. 12. Mantenersi sulla statale per circa 3 km, fino al cartello indicante San Lazzaro (poco dopo la SVAI), dove si svolta a destra in Via Sponda Trentina. Proseguire dritti lungo il torrente Avisio, superando l'incrocio per Meano, e parcheggiare negli spazi segnati prima della curva sul ponte di ferro.

Parcheggiare negli spazi segnati prima della curva o, in alternativa, al di là del ponte.

Clima curativo

Giro delle Tre Cime del Bondone - dal Cornetto a Cima Verde

Cima Vezzena (oder Pizzo di Levico)