Anello lungo tra Regole di Malosco e Passo Mendola con salita al Monte Penegal

Logo Anello lungo tra Regole di Malosco e Passo Mendola con salita al Monte Penegal

Piacevole escursione di mezza giornata che alterna la rigenerante ombra del bosco a punti panoramici a picco sulla Val d'Agide e le Dolomiti.

facile

Loc. Regole di Malosco

Regole (1.320 m)
La Monteson
Penegal (1.737 m)
Restaurant PanoramaHotel Penegal
Dolomiti
Mendola
Sorgente Tranzi (1.440 m)
Tranzi (1.456 m)
Rifugio le Regole
Regole (1.320 m)

Descrizione

Questa escursione è estremamente varia e offre molti punti dove fermarsi e fare una pausa: i rifugi con piatti tipici all'arrivo, una malga soleggiata lungo il percorso, una terrazza panoramica sulle Dolomiti e lo storico Passo Mendola. Non ci sono difficoltà tecniche e grandi dislivelli ma serve comunque un po' di allenamento per affrontare i quasi 14 km di lunghezza.

L’itinerario inizia in Loc. Regole di Malosco, raggiungibile in auto dai paesi di Malosco o Ronzone. Si tratta di un’ampia radura nel bosco dove sorgono 3 rifugi con ottima cucina tipica.
Dal parcheggio si imbocca il segnavia SAT508 che sale su forestale alla soleggiata Malga di Malosco. La sterrata SAT508 prosegue e conduce fino alla cima del Monte Penegal. Dall’ampia terrazza del Panorama Hotel Penegal si gode di uno dei più bei panorami della Val di Non. Si imbocca poi il sentiero SAT500 sulla destra che scende al Passo Mendola offrendo altri spettacolari scorci sulle Dolomiti e il Lago di Caldaro.
Dal Passo Mendola si prosegue per un breve tratto su marciapiede al bordo destro della statale che scende verso la Val di Non e si sale poi lungo la stradina che sale alla maestosa Villa Imperiale. Si seguono poi le indicazioni SAT 515 e si attraversa un verde bosco pianeggiante fino a sbucare sul sentiero SAT 514 e imboccarlo sulla destra per fare così ritorno alla Loc. Regole di Malosco.