Giro delle Tre Cime del Bondone - dal Cornetto a Cima Verde

Le Viote (1547 m)

Bocca Vaiona (1.700 m)
Costa dei Cavai

Descrizione

Il Giro delle Tre Cime del Bondone è il percorso trekking più battuto e rinomato della zona di Trento, probabilmente il più interessante dell’intero gruppo montuoso del Bondone – Stivo.

L’itinerario transita per il Cornetto, il Doss D’Abramo e la Cima Verde, le tre elevazioni che circondano la distesa prativa delle Viote.

Il percorso offre magnifiche vedute sui Gruppi del Brenta, dell’Adamello, Presanella, Carè Alto, Alpi di Gavardina, Lago di Garda, Val del Sarca, Vallagarina, Val d’Adige. In definitiva un vero balcone sul Trentino a due passi dal capoluogo.

Ci si incammina in direzione ovest per la stradina forestale che porta agli ampi prati delle Viote - Torbiera delle Viote – lungo il segnavia 607. Si prosegue, o per il segnavia 607, oppure in direzione sud-ovest lungo la bella mulattiera fino a raggiungere la “ Bocca dei Vaioni” (1695m) .

Si va ora a sinistra in direzione sud seguendo la traccia del segnavia 618 che si congiunge immediatamente con il segnavia 607. Si continua in salita in direzione del Monte Cornetto. Il sentiero inizialmente è sassoso ma, fuori dalla vegetazione, prosegue su terreno più agevole lungo la panoramica Costa dei Cavai, la dorsale che porta direttamente a ridosso del Cornetto, ai piedi del versante nord.

Qui si trova un bivio dove si prosegue diritti in salita lungo il segnavia 617. Il sentiero supera il versante Ovest del Cornetto e si porta sulla cresta sud. Raggiunta la cresta si piega a sinistra e si arriva velocemente in cima al Cornetto (2180m) per brevi e facili risalti rocciosi.

Si scende lungo il percorso di salita fino al bivio posto sotto il versante nord del Cornetto.

Adesso si prosegue a destra (Est) lungo il segnavia 636 e, transitando da una provvidenziale ed incredibile fontanella, si giunge velocemente alla base del versante Ovest del Doss D’Abramo. Ora si hanno due opzioni:

muniti di adeguato equipaggiamento (vedi nota attrezzatura) si sale per la breve ferrata e si prosegue per il sentiero fin sulla cima contrassegnata da una grande croce di ferro ( 2140m) . Dalla croce di vetta si ritorna brevemente sui propri passi e si imbocca il canale sud-est che scende sui risalti rocciosi (cavo); al suo termine si va a sinistra (est) affiancando la cengia servita dal cordino di acciaio - segnavia 638A. In fondo al canale fate attenzione a non imboccare, andando a destra (ovest), la difficile e ripida Ferrata Segata. Al termine della cengia ci si ritrova sul sentiero 636. si evita la salita al Doss D’Abramo andando a sinistra per il sentiero 636 che aggira la vetta del Doss d’Abramo sul fianco nord e sfruttando un comodo sentiero che si ricongiunge al percorso in direzione di Cima Verde.

Si prosegue in direzione nord-est per la dorsale che porta velocemente a Cima Verde (2102m). Da qui si scende per il segnavia 636, inizialmente su prato e poi in mezzo a un fitto bosco di mughi. Il sentiero è piuttosto sassoso e scomodo, talvolta scivoloso per l’umido.

In fondo al sentiero si va a destra per il “Sentiero Naturalistico delle Viote” (636).

Dopo aver attraversato alcuni ampi prati, si rientra al punto di partenza, seguendo la traccia che prosegue leggermente verso sinistra e non continuando per il 636 che conduce molto a destra (Est) in direzione del Centro di Ecologia Alpina.

Le Viote (1547 m)

Scarponcini indispensabili; eventuale imbragatura, longe di sicurezza e casco per la salita/discesa al Doss D’Abramo dalla parte di via ferrata.

Grado di difficoltà secondo la simbologia comune: percorso EE (su sentieri e tracce).

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI

Studiate e preparate bene il vostro itinerario Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica Portate vestiti ed attrezzatura idonei Consultate il bollettino metereologico Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi In caso di incidente chiamate il numero 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Lungo il percorso non ci sono rifugi o punti ristoro, quindi portare con sé alimenti e bevande per una sosta.

Ufficio Turistico di Trento - Tel. +39 0461 216000 - info@trento.info – www.trento.info

Da Trento salire verso il Bondone lungo la SP85. Superare Candriai e raggiungere il culmine della salita del Bondone presso Vason (1631m). Da Vason scendere in direzione Ovest verso le Viote, località nota in inverno per le piste da sci di fondo.

Al bivio delle Viote girare a sx in direzione di Garniga e percorrere ancora circa 500m di strada fino ad alcuni slarghi dove si parcheggia. Diversi posti auto.

Per raggiungere la località Viote prendere il bus di linea B202 di Trentino Trasporti dalla stazione delle corriere di Piazza Dante.

Parcheggio in località Viote, a 300 metri dal ristorante Capanna Viote, lungo la strada.