Da Moena a Soraga, dove l'acqua ha segnato la storia di due feudi

Logo Da Moena a Soraga, dove l'acqua ha segnato la storia di due feudi

Una rilassante passeggiata da Moena, la Fata delle Dolomiti, a Soraga, costeggiando dall’alto il Lago di Pecé circondato dal Latemar, dal Catinaccio e dalla dorsale dei Monzoni.

Moena (Piaz de Sotegrava)

Moena
Someda
Pianac
Someda

Descrizione

Sulle pendici dei Monzoni, attraversi una conca che costeggia il versante orografico destro del rio San Pellegrino per scendere poi nuovamente verso l’Avisio. Un percorso nella natura su dolci distese, un racconto della vita della gente di montagna che dalla natura era totalmente dipendente. Appena prima di imboccare la scalinata di "Cernadoi", che da Moena conduce alla frazione di Someda, un vecchio edificio ricorda i tempi in cui esisteva ancora la "Bottega del Pinter", colui che faceva le botti per la conservazione dei cibi. Fu proprietà della Regola di Moena, un’istituzione di autogoverno per l’uso dei beni collettivi, poi abitazione del Premissario, il sacerdote che celebrava la prima messa del mattino. A Someda segna il passo, prima di raggiungere Soraga Alta immersa nei prati, la chiesa gotica dei Santi Rocco e Sebastiano con l’edicola sacra edificata ai tempi della peste e poi oggetto di vari rifacimenti in seguito all’incendio del gennaio del 1883. Nel rientro, attraversi la radura di Pianac, nascosta agli occhi di molti e che sovrasta la frazione di Someda.

Passeggiata da Moena a Soraga, passando per Pianac e Someda (n. 14)

Da Piaz de Ramon, superata la strettoia, risali la scalinata sulla destra che immette su Strada de Someda. Raggiungi le prime abitazioni del grazioso borgo che si trova sotto Piz Meda (da qui il suo nome) e, quindi, la piazzetta antistante la chiesa dei Santi Rocco, Sebastiano e Fabiano. Prendi sulla sinistra Strada Frate E. Chiocchetti-Lenz, passando davanti alla mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale e allestita dall'associazione storica "Sul fronte dei ricordi". Continui su Strada del Termen. Con uno splendido panorama su Moena, Soraga ed il Catinaccio, attraversi i prati a monte della strada statale. Al confine tra i due paesi, all'altezza del rio, sulla destra, troverai il cippo confinario, datato 1551, che divideva il territorio fassano, sotto il controllo del principe vescovo di Bressanone, da quello fiemmese, appartenente al principato vescovile di Trento.

Entri a Soraga Alta (Soraga Auta) per Strada de Roisc. All’incrocio, dove trovi anche una fontana per rinfrescarti, sali a destra per Strada de Toalac proseguendo quindi per la stradina sterrata che porta in alto. Al bivio vai a destra. Affronti una breve rampa, continuando sul piano per un lungo tratto. Non appena il sentiero riprende a salire, vai a sinistra per una cinquantina di metri per girare successivamente a destra (l’imbocco del sentiero non è di facile visibilità) e attraversare obliquamente la costa boscosa. Costeggi una distesa prativa, superando poi una stretta fascia di bosco oltre la quale si apre l'ampia radura di Pianac, ben attrezzata con tavoli e panchine. Ti porti sul lato opposto così da scendere verso Someda. Tra tratti molto ripidi e rampe cementate arrivi velocemente ad un'area di parcheggio. Di fronte, imbocchi il sentierino che, a zig-zag in mezzo ai prati, conduce alla centrale idroelettrica sulla destra orografica del Ruf de Sèn Pelegrin. Per Strada de Taiadicia e Strada de Longiarif ritorni al punto di partenza. In alternativa, dal parcheggio segui la strada comunale che riporta in piazza.

Se preferisci partire da Soraga, segui le indicazioni della passeggiata n. 22. In questo caso, dall'ufficio turistico percorri Strada de Pont, in direzione di Moena, fino all’altezza dell’Hotel Al Lago. Attraversi la strada statale e sali lungo la ripida via Troi de Pala fino ad imboccare Strada de Roisc.

Moena (Piaz de Sotegrava)

Porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.

1. Pianifica la gita in base alle tue capacità  e al meteo.

2. Vai piano, goditi il panorama ed il silenzio.

3. Comunica a qualcuno itinerario, orario di ritorno ed eventuali varianti.

4. Affidati ai professionisti della montagna.

5. Aiuta chi è in difficoltà. Chiama il 112 solo in caso di vero bisogno.

6. Assicurati di avere con te abbigliamento e attrezzatura adeguati (acqua + snack).

7. Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, riportando a valle i tuoi rifiuti.

8. Segui i sentieri segnati.

9. Per tutelare le meraviglie della natura lascia ogni elemento al suo posto.

10. Fatti accompagnare dal tuo amico animale, ma solo al guinzaglio.

Ti consigliamo di usare i bastoncini da trekking.

La passeggiata è adatta a famiglie con bambini ed è percorribile con zaino porta bimbo.

Solo il primo tratto della passeggiata, da Someda a Soraga (Strada de Roisc), è percorribile con il passeggino. Per evitare la scalinata, superata la strettoia, segui il marciapiede sulla sinistra per circa 50 m. Attraversi la strada in prossimità del bivio che porta all’Hotel Catinaccio per imboccare nuovamente Strada de Someda.

Puoi partire anche da Soraga. In questo caso dal centro del paese percorre Strada de Pont, in direzione di Moena, fino all’altezza dell’Hotel Al Lago. Attraversi la strada statale e sali lungo la ripida via Troi de Pala fino ad imboccare Strada de Toalac.

Nessun punto di ristoro lungo il percorso.

Azienda per il Turismo della Val di Fassa

Strèda Roma, 36

38032 Canazei (TN)

Tel. 0462 609500

info@fassa.com

www.fassa.com

Porte d'accesso principali alla valle provenendo dall'A22, autostrada Modena-Brennero:

• uscita Ora/Egna, S.S. 48 delle Dolomiti - Passo San Lugano - Val di Fiemme - Val di Fassa (distanza km 45). Dalla circonvallazione di Moena (zona artigianale) verso Canazei
  • uscita Bolzano Nord, S.S. 241 Grande Strada delle Dolomiti - Passo Carezza - Vigo di Fassa (distanza km 40). Da Vigo verso nord in direzione Canazei, verso sud in direzione Soraga di Fassa e Moena

Altri accessi alla Val di Fassa:

• dall'autostrada A27 (Venezia), uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, S.S. 203 per Agordo e S.P. 346 del Passo San Pellegrino - Moena (Val di Fassa). Dalla circonvallazione di Moena verso Canazei
  • dall'autostrada A27 (Venezia), uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, S.S. 203 per Agordo/Alleghe/Rocca Pietore. S.P. 641 del Passo Fedaia - Canazei
  • provenendo da Arabba, S.S. 48 del Passo Pordoi - Canazei

Linee trasporto pubblico SAD - Val di Fassa:

• linea n. 180 Vigo di Fassa - Passo Carezza - Bolzano

- Fermata bus (Trentino Trasporti) più vicina: Moena > Hotel Trentino

Parcheggi a pagamento in zona Navalge (ufficio turistico).