Il Cuore di Dro, nella valle della Sarca

Logo Il Cuore di Dro, nella valle della Sarca

Facile passeggiata nei dintorni di Dro, piccolo centro della Valle della Sarca, dalla piazza centrale del paese alla chiesetta di S. Abbondio sul colle omonimo.

facile

Piazza Repubblica, Dro

Dro

Descrizione

Nel 1630 la comunità di Dro era sopravvissuta a una devastante epidemia di peste. Per ringraziamento, nel 1632 il popolo fece un voto solenne a San Sebastiano e San Rocco, impegnandosi a celebrare, il primo sabato di ogni mese per il resto dell'anno, una processione alla chiesetta di Sant'Abbondio e una messa in onore dei santi. L'avvenimento è oggetto dal 1993 di una rievocazione storica, detta “del voto di S. Abbondio o dei 12 Sabati", che si svolge nell'ultima settimana di maggio.

La chiesetta di Sant'Abbondio è menzionata per la prima volta nel 1485, ma risale probabilmente a un'epoca più antica. L'edificio a un'unica navata conserva degli affreschi della metà del XVI secolo.

Si parte da Piazza Repubblica a Dro e si prosegue verso il lato nord della piazza stessa. Lasciando alla destra il Municipio, si prosegue lungo via Battisti e si attraversa il ponte. Seguendo la cartellonistica SAT 425 (“Molinei – Pietramurata”), si imbocca un sentiero che prosegue per poco meno di un km. Al bivio col “Sentiero delle cavre” si svolta a destra per raggiungere il campo sportivo. Si prosegue scendendo verso via Battisti, e si svolta verso nord in direzione del colle. Raggiunto il parcheggio, si imbocca il sentiero nei pressi della bacheca informativa e si percorrono diversi tornanti in salita fino alla chiesetta di S. Abbondio. Per rientrare a Dro, si segue semplicemente via Battisti a ritroso senza deviazioni fino al paese.

Piazza Repubblica, Dro

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Non dimenticate la macchina fotografica: questo itinerario, abbinato alla visita alle Marocche, regala scorci davvero interessanti!

Per completare la giornata a Dro, suggeriamo di proseguire verso la zona delle Marocche, la più grande frana post-glaciale dell'arco alpino. Qui, in un ambiente dalla caratteristiche naturalistiche davvero uniche, è possibile visitare l'area con l'itinerario Marocche. Le valli della Luna.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Austrada A22, uscita: Rovereto Sub - Lago di Garda. SS240 in direzione Arco/Dro.

Scopri come raggiungere il Garda Trentino.

Dro e Ceniga sono collegate agli altri centri del Garda Trentino dalle linee bus extraurbane 205 (Riva del Garda – Sarche - Trento) e 204 (Riva del Garda – Cavedine - Trento).

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio in via Battisti, Piazza Garibaldi e Via Capitelli (strade laterali di Piazza Repubblica) a Dro.