Da Cembra al Lago Santo

Logo Da Cembra al Lago Santo

Il sentiero collega l’abitato di Cembra al Lago Santo, e percorre un tratto in cui anticamente passava la via Claudia Augusta, che collegava Trento con il Tirolo.

facile

Fadana
Faver
Rifugio Lago Santo
Herberege am Heiligen See
Cappella della Madonna degli Alpini
Fadana
Cembra

Descrizione

Di qui passò e disegnò il giovane illustre viandante Albrecht Duerer, nel 1494, seguito tre secoli dopo, dalle truppe napoleoniche dirette al Castello di Segonzano. Il percorso si sviluppa nel bosco, intervallato da radure dove sono state edificate le "baite" dei locali con il tetto in lastre di porfido secondo la tradizione o piú moderne, e prati protetti dai tipici muretti a secco. A metà strada dell'anello appare il lago Santo, dalla bellezza immacolata.

Dal parcheggio situato di fronte alla “Cantina Valle di Cembra”, seguendo la strada provinciale della val di Cembra, ci si incammina in direzione del paese di Faver fino a giungere nei pressi di un semaforo. Da qui si prende la strada che sale sulla sinistra arrivando in breve nella piazzetta della contrada di Fadana. Giunti in piazza a Fadana presso la fontana si prende la strada sulla destra che si alza tra le vigne verso il bosco soprastante. Dopo un tratto di strada molto ripido e cementato si prosegue fino ad arrivare in prossimità di un bivio dove, tralasciando la strada che scende verso valle, si piega a sinistra e si continua a salire nel bosco. Giunti al terzo tornante una traccia di sentiero che si dirama sulla destra fa perdere un po’ di quota fino a quando, giunti ad un bivio, tenendosi sulla sinistra ricomincia la salita. Mano a mano che si guadagna quota il sentiero si fa più pianeggiante e assume caratteristiche di trattorabile. All’ennesimo bivio che si incontra, scendiamo lungo la forestale che nell’ultimo tratto ha il fondo cementato. Al termine della ripida discesa si incontra la segnaletica indicante Ponciach/Lago Santo e si sale su strada lastricata, sale dolcemente verso il bosco. Arrivati ad una casa posta sulla destra della strada, si trova un piccolo prato dove corre il sentiero, all’inizio difficile da individuare poi invece evidente, che in breve conduce alle porte della piccola e amena frazione di Ponciach. La segnaletica si fa ora abbondante e quindi, seguendo le tabelle per il lago Santo, si sale nel bosco su una bella strada che per lunghi tratti presenta pavimentazione in porfido, e si raggiunge così un bivio in loc. Casalini: da qui si seguono le indicazioni per loc. Zise, lungo strada di ciottoli, sino a quando, transitando vicino a un grande capitello in legno, si vedono sulla sinistra le indicazioni per il lago Santo. La forestale passa, in un primo momento, poco sotto la cima del monte Pincaldo, poi in loc. Sach per proseguire verso il rifugio lago Santo. Una piccola deviazione a sinistra permette di attraversale la loc. Vegiose con i suoi splendidi prati ove qua e là si scorgono diverse baite. Giunti al lago Santo, si inizia la discesa seguendo le indicazioni per Cembra (E5 – 410). Il sentiero, a tratti ripido, incrocia la strada forestale in loc. S. Antonio; si percorrere detta strada fino alle successive indicazioni che portano ad abbandonarla per scendere lungo il vecchio tracciato della via Claudio-Augusta verso Fadana e in breve al punto di partenza. A tratti, il percorso coincide con il moderno e recente tracciato dell’E5 – uno degli affascinanti sentieri europei – che parte dall’Atlantico in Francia o più frequentemente dal Lago di Costanza in Svizzera per raggiungere la città di Verona. Di qui passava una variante della romana Claudia Augusta e più tardi la medievale Semita Caroli, alternative alla viabilità della Val d’Adige, che spesso il grande fiume allagava, nei millenni, fino agli argini del XX secolo. Di qui passò e disegnò il giovane illustre viandante Albrecht Duerer, nel 1494 (www.durerweg.it), seguito tre secoli dopo, dalle truppe napoleoniche dirette al Castello di Segonzano.

Cembra

Scarpe da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, snack e crema solare.

LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI

Studiate e preparate bene il vostro itinerario Scegliete un percorso adatto alla vostra condizione fisica Portate vestiti ed attrezzatura idonei Consultate il bollettino metereologico Partire da soli è rischioso, portate con voi il cellulare Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro Se non siete sicuri, non esitate ad affidarvi ad un professionista Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso In caso di stanchezza o di problemi, non esitate a tornare sui vostri passi In caso di incidente chiamate il numero 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Ogni luogo ha la sua storia e il lago Santo nasconde un pò di sacra magia...scopri la sua storia nelle leggende su https://www.visitpinecembra.it/psc/storie-e-leggende-locali

Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it

Provenendo dall´autostrada A22 del Brennero, sia da sud che da nord, esci al casello di Trento nord (distanza dal casello km 22,5), percorri la S.S. 12 del Brennero in direzione nord fino al bivio di Lavis, per transitare poi sulla S.S. 612 Lavis - Castello di Fiemme che conduce fino alla Valle di Cembra.

Dalla stazione delle corriere di Trento prendere la linea B102 in direzione Cavalese (Trento - Cembra - Capriana - Cavalese) e scendere a Cembra.

Lungo il viale IV Novembre (la via principale che attraversa il paese) sono disponibili numerosi parcheggi gratuiti.

Il tour Da Cembra al Lago Santo è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Fauna

Geotrekking - Sulle tracce della Pietra di Trento

Alla scoperta di una delle meraviglie di Fiemme