Polsa - Colme di Vignola - Montagnola - Polsa

Logo Polsa - Colme di Vignola - Montagnola - Polsa

Con le ciaspole verso gli ampi panorami sulla Valle dell'Adige con vista fino a Verona.

facile

Polsa - Parcheggio nei pressi del camping

Descrizione

La partenza si trova nei pressi dell'ampio parcheggio posto proprio al termine della SP218 che collega Brentonico alla località di Polsa. Da qui imbocca una comoda e larga strada che, passando di fianco al campeggio, si inoltra a mezza costa lungo la valle verso il Monte Vignola. Giunto alla sella, nei pressi del Monumento agli Alpini, svolta a destra e, mantenendo sempre il centro della dorsale, dopo un primo saliscendi, segui la breve ripida salita che porta sulle Colme di Vignola, all'arrivo dello skilift Momo. In questo punto potrai ammirare l'ampio panorama su tutta la bassa Valle dell'Adige. Da qui, mantenendo sempre il centro della dorsale, dirigiti verso l'arrivo della Seggiovia Montagnola e quindi, costeggiando le piste da sci, ritorna al parcheggio.

Polsa - Parcheggio nei pressi del camping

Oltre al classico abbigliamento invernale, assieme alle ciaspole ti consigliamo l'utilizzo dei bastoncini da sci. Ti suggeriamo inoltre di portare con te una bevanda per riscaldarti nei momenti di sosta lungo il percorso.

Il percorso non presenta particolari problemi di sicurezza purchè si rimanga sull'ampia traccia aperta dai battipista, evitanto, specie nella parte sommitale, di abbandonarlo per effettuare tagli di percorso che possono portare in zone a rischio distacco valanghe. Nella prima parte e lungo la discesa di rientro, il percorso è condiviso con gli sciatori, pertanto è sufficiente camminare lungo il bordo del tracciato per avere sempre un'escursione tranquilla.

Lungo l'A22, prendi l'uscita a Rovereto Sud e segui le direzioni per Mori e poi per l'Altopiano di Brentonico, lungo la SP3. Una volta superato l'omonimo paese, al bivio tenere la sinistra per Polsa, SP218. Oltrepassare Prada fino ad arrivare a Polsa e seguire le indicazioni per il Campeggio Polsa.

Ampio parcheggio nei dintorni del Campeggio Polsa.