Logo Folgaria - Val d'Astico - Pedescala - Roana - laghetto di Roana - Passo Vezzena - Lavarone
1.908hm
1.932hm

Potremmo definirlo un tour dell'Alpe Cimbra con una puntata sull'altopiano di Asiago. Tale è questo bel giro che da Folgaria ci porta giù in Val d'Astico e che rientra sull'Alpe arrampicandosi fin sul bordo sud-occidentale dell'altopiano asiaghese. Il rientro avviene percorrendo la bellissima Val d'Assa.

Costa di Folgaria
Negheli
Nocchi (1.319 m)
San Sebastiano (1.279 m)
Girardi di Sopra (1.175 m)
Morganti
Madonna di Pompei
Carbonare
Morganti
Girardi di Sopra (1.175 m)
San Sebastiano (1.279 m)
Negheli
Nocchi (1.319 m)
Costa di Folgaria
Folgaria

Descrizione

Superato il passo del Sommo, la lunga discesa nella valle dell'Astico è senz'altro divertente e rilassante. Meno divertente, ma di certo non ci spaventa, la scalata per raggiungere l'altopiano di Asiago. Per la Val d'Assa e l'area di Lavarone sarà poi un saliscendi, con un ultimo strappo da Carbonare al Passo del Sommo. Ma, superato quello, siamo giunti a Folgaria, da dove siamo partiti.

Da Folgaria ci immettiamo sulla SS350 e saliamo al Passo del Sommo (3 km). Proseguiamo oltre il valico e in buona discesa raggiungiamo Carbonare. Al secondo incrocio svoltiamo a destra, in direzione di Nosellari, quindi proseguiamo calando a valle. Oltrepassiamo i paesi di Buse, Busatti, Lastebasse e poi ancora giù per la valle, in direzione di Arsiero. Prima di arrivare ad Arsiero facciamo attenzione alle segnaletiche che ci indicano il ponte e la strada per Pedescala. Da Pedescala ci immettiamo sulla strada che salendo vari tornanti ci porta su, fino a Rotzo. Giunti in centro paese facciamo attenzione alle segnaletiche che ci indicano la via per Roana e da qui per il 'laghetto' dal quale, per comoda strada asfaltata nel bosco, raggiungiamo la SS349 della Val d'Assa. Una volta raggiunta svoltiamo a sinistra in direzione del passo Vézzena. Saliamo gradualmente al passo tra ampi spazi pascolivi, quindi proseguiamo, scendiamo all'incrocio di Monterovere, proseguiamo diritto in direzione di Lavarone, superiamo in media salita il passo del Cost, scendiamo sull'altopiano lavaronese, attraversiamo gli abitati di Cappella, Gionghi, Chiesa e Virti fino ad approdare nuovamente a Carbonare. Da qui ci aspetta la salita fino al passo del Sommo, prima di rientrare a Folgaria.