Giro perfetto anche con i bambini.

facile

Chiesa di San Giuseppe
Caneve
Arco

Descrizione

Segnaletica: 749. Laghel Family - Tour

Naturalmente, il giro non è divertente solo per i bambini. Lunghezza ridotta, pochi metri di dislivello e bellezza del paesaggio: anche per gli adulti ci sono tanti buoni motivi per scegliere questo percorso. Si parte superando il centro storico fino all’Arboreto di Arco e si prende la strada a destra in direzione di Laghel. Con ai lati le imponenti pareti rocciose, in mezzo agli ulivi si sale sulla via che da Arco conduce, dopo poco meno di 2,5 km, alla chiesa di Santa Maria di Laghel, termine della Via Crucis. Da lì si prosegue in salita a circa 100 metri di altitudine prima di passare a sentieri sterrati e godersi un’emozionante discesa nella Valle del Sarca, fino al Ponte Romano, un bellissimo ponte antico situato nei pressi di Ceniga.  Lungo il fiume si torna su un tratto pianeggiante al punto di partenza ad Arco.

La traccia fornita ha come punto di partenza Arco:  più precisamente, la pista ciclabile nei pressi del parcheggio Caneve. Seguendo le indicazioni iniziali, ci avviamo verso il centro dell'abitato dove è facile individuare e raggiungere i giardini pubblici nel centro cittadino.

All'estremità sinistra del parco prendiamo Viale delle Magnolie e svoltiamo a destra lungo Via Porta Scaria, che sale costeggiando il centro storico e il parco arciducale. In corrispondenza della porta di Stranfora svoltiamo a sinistra e al bivio subito dopo teniamo la destra per imboccare Via del Calvario, dopodiché troviamo un altro bivio e svoltiamo a destra per proseguire fino alla chiesa di Santa Maria di Laghel.

Da qui proseguiamo poi diritti su via Laghel di Sotto per poco più di 1,5 km. Le indicazioni ci portano quindi a svoltare a destra imboccando una strada sterrata inizialmente pianeggiante, poi in discesa con tratti cementati. Al termine della discesa, in corrispondenza di Maso Lizzone, svoltiamo a destra raggiungendo il vicino Ponte Romano di Ceniga.

Rimanendo poi sulla stessa sponda del fiume, proseguiamo sempre diritti, seguendo la tranquilla strada di Prabi, superiamo il ponte in prossimità del centro di Arco per prendere la ciclabile e attraversiamo il fiume su un ponte ciclabile per tornare così a Caneve.

Laghel

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso) snack (per esempio, frutta secca o barrette) giacca antivento e antipioggia maglia e calze di ricambio crema solare occhiali da sole guanti da bici mappa o dispositivo gps torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione kit di primo soccorso kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

ITRS - International Trail Rating System

L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:

Difficoltà tecnica: livello di abilità necessario Forma: effetto combinato di lunghezza, salita e discesa Fattore Wilderness: pianificazione necessaria tenuto conto della ricezione telefonica, delle opzioni di soccorso, dell’approvvigionamento di acqua e della fauna selvatica Esposizione: conseguenze di un’eventuale caduta

Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.

Safety Tips

Indossa sempre il casco. Pianifica la tua uscita. I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi. Controlla la velocità in base alla tua esperienza. Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto. Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi. Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente. Rispetta la proprietà pubblica e privata. Sii sempre autosufficiente. Non viaggiare solo/a in zone isolate.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Nelle calde giornate estive approfitta della spiaggetta sotto il Ponte Romano di Ceniga per rinfrescarti.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).

Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).

Il tour Laghel Family - Tour è utilizzato da outdooractive.com fornito.