In ciclabile da Baselga a Montagnaga

Logo In ciclabile da Baselga a Montagnaga

Percorso ad anello che collega il paese di Baselga a Montagnaga attraverso nuovi tratti ciclopedonali: percorso adatto a tutti che non presenta particolari difficoltà tecniche.

facile

Salarola
Baselga di Piné
Serraia

Descrizione

L'anello è lungo circa 18,7 km con un dislivello di circa 500m. Il percorso che si snoda prevalentemente tra prati e boschi è quasi interamente asfalto, salvo piccoli tratti di terreno ghiaioso compatto.

Partendo dall'ufficio informazioni Apt, passando per zona Lido si raggiunge l'abitato di Faida dalla strada principale Sp.83. Dalla chiesa del paese si scende quindi seguendo la strada per la Loc. Riposo e si svolta a destra al ponte in fondo alla discesa (senza raggiungere l'incrocio con SP66 che porta a Pergine) per imboccare la nuova ciclabile (Pergine Pinè). Attraversando i campi di fragole si prosegue in leggera salita fino all'abitato di Erla e successivamente di Montagnaga. Si attraversa tutto il paese in direzione Comparsa e prima dell'omonima pizzeria si imbocca il bivio a destra per loc. Puel-Guardia-Bus. Dopo circa 300m svoltare a destra e proseguire sulla ciclabile che riconduce in località Ferrari, direzione Baselga. Breve e consigliata deviazione per la Quarta Comparsa prima di proseguire fino alla fraz. dei Ferrari. Terminato il tratto di ciclopedonale completare l'ultimo tratto del giro per la località Meie e rientro sempre dallo stadio del ghiaccio.

Lago di Serraia

Mtb con gomme da sterrato
Casco
Occhiali
Kit di riparazione
Kit di pronto soccorso
Acqua
Snack
Cartina
Giacchetta antivento per la discesa

Le strade, i sentieri e le piste indicati sono spesso percorsi anche in senso opposto, quindi fare sempre attenzione a pedoni, bici ed auto che potrebbero sopraggiungere Sui sentieri e nei punti stretti fare sempre attenzione agli escursionisti ed usare il buon senso, rallentare e all'occorrenza fermarsi Indossare sempre il casco e non sottovalutare il grado di difficoltà del percorso Portare via con sé gli eventuali rifiuti Rispettare i limiti di velocità e guidare in modo da avere sempre il controllo della bicicletta

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Tappe e brevi deviazioni consigliate:

Cascate del Rio Negro: https://www.visitpinecembra.it/mappe-itinerari-e-brochure/mappe-e-itinerari/sentieri-emozionali-e-cime-panoramiche/le-cascate-del-rio-negro Prato della Comparsa e zona della quarta comparsa a Montagnaga https://www.visitpinecembra.it/scopri-il-territorio/cultura-e-tradizioni/luoghi-sacri/santuario-madonna-pine Riserva naturalistica del Laghestel: https://www.visitpinecembra.it/scopri-il-territorio/natura/biotopi/biotopo-laghestel

Ufficio Turistico di Trento - Tel. +39 0461 216000 - info@trento.info – www.trento.info

Partendo dall’autostrada A22 del Brennero (da sud uscita Trento sud – da nord uscita Trento nord) e dalla Statale 12 del Brennero, prosegui per la S.S. 47 della Valsugana per Pergine Valsugana – Padova fino al bivio della Mochena per Altopiano di Piné, per poi transitare sulla S.P. 83 di Piné.

È possibile raggiungere Baselga di Piné utilizzando le linee B 403 o B 402 del trasporto pubblico extraurbano.

Svariati parcheggi in prossimità del Lago di Serraia: parcheggio soprastante supermercato Despar; parcheggio in loc. Lido; parcheggio in loc. Alberon.

Il tour In ciclabile da Baselga a Montagnaga è utilizzato da outdooractive.com fornito.