851 - Alpe Cimbra Tour

Logo 851 - Alpe Cimbra Tour
2.109hm
2.081hm

Lungo e bellissimo percorso, molto tecnico, che dall'Alpe Cimbra porta nella bassa valle del Centa e risale sull'Alpe percorrendo l'ardita e panoramica strada del Menador. Abbina l'aspetto sportivo a quello panoramico, paesaggistico, naturalistico, culturale e storico. Dedicato ai buoni arrampicatori!

difficile

Chalet Spitz
Fonte Costesin (Obartrogar)
Luserna

Descrizione

Un lungo tour in mtb che dai rilievi dell’Alpe ci porta repentinamente al fondovalle con delle splendide vedute sul Lago di Caldonazzo, per poi risalire sull’Alpe. È un itinerario adatto a buoni arrampicatori! Da Luserna/Lusérn, attraversando i boschi di Lavarone, raggiungiamo Carbonare e poi giù, per la valle del Centa, fino a Caldonazzo, nell’Alta Valsugana. Da lì risaliamo dunque sull’Alpe affrontando l’ardita strada del Menador,anche nota in Trentino con il nome di

Kaiserjägerstraße.

Dalla piazza di Luserna raggiungiamo il rifugio Malga Campo. Proseguiamo in salita in direzione del Forte Lusérn, in prossimità del quale seguiamo la sterrata, ex militare, che porta per divertente discesa fino alla Malga Millegrobbe di sotto (Resort - Ristorante); dalla Malga ci immettiamo sulla SP che conduce a passo Vézzena; ci immettiamo svoltando a destra, pedalando in direzione del passo, ma la abbandoniamo dopo qualche centinaio di metri e, svoltando a sinistra, scendiamo la lunga forestale che porta fino alla SP Monte Rovere - Luserna; percorse poche centinaia di metri su strada asfaltata, in direzione di Monte Rovere, l'abbandoniamo e scendiamo fino a loc. Malga Laghetto, dopo di che imbocchiamo la strada asfaltata che in media salita ci porta a raggiungere la SS 349; la attraversiamo e sul lato opposto imbocchiamo, sempre in media salita, la lunga strada forestale che, tra boschi di abeti, ci conduce fino al cimitero militare di Slaghenaufi, dal quale scendiamo a frazione Bertoldi (Lavarone); da Bertoldi pedaliamo in direzione di Stengheli e di frazione Lanzino; proseguiamo su sentiero fino a giungere in località Casare per raggiungere poi, in media discesa, località Comando, Malga Elbele e l'abitato di Carbonare. Attraversiamo il paese e imbocchiamo la SS349 della Fricca: la percorriamo per un lungo tratto in direzione di Trento, superiamo la lunga galleria, superiamo il valico della Fricca, quindi abbandoniamo la statale, scendiamo verso l'abitato di Menegoi, riattraversiamo la SS349 e su strada sterrata ci spingiamo fino a località Frisanchi; poco oltre passiamo leggermente a monte del rifugio Paludei e svoltando decisamente a sinistra, dopo aver cercorso il versante N del Doss Alto, scendiamo per comoda e lunga forestale fino all'abitato di Vattaro, dal quale proseguiamo verso località Campregheri, per approdare infine a Caldonazzo. Punto di riferimento è l'antica Corte dei Conti Trapp. Da qui, su strada asfaltata, superiamo il solco vallivo del torrente Centa fino ad imboccare l'ardita strada del Menador che, in salita e panoramici tornanti, superato un dislivello di circa 800 m, ci riporta sull'Alpe in prossimità del crocevia di Monte Rovere. Abbandoniamo presto l'asfalto e svoltando a sinistra ci immettiamo sulla lunga forestale che in progressiva salita ci porta in prossimità dell'ex malga Busa Verle e all'omonimo forte austro-ungarico, dal quale, tra ampi spazi aperti, per comoda discesa asfaltata raggiungiamo il Passo Vézzena. Giunti al passo oltrepassiamo la SS349 che conduce ad Asiago, imbocchiamo la provinciale per Luserna e, saliti due tornanti, giunti in prossimità di Malga Basson di Sopra svoltiamo a sinistra e ci immettiamo sulla strada sterrata che ci porta ad imboccare la lunga e scorrevole strada sterrata che ci fa pedalare in direzione sud riportandoci rapidamente a Luserna da Est.