Giro delle Viote da Vason

Logo Giro delle Viote da Vason

Percorso ad anello per mountain bike con partenza ed arrivo in loc. Vason

Vason

Vason (1.654 m)
La Villa
Rocce Rosse
Bond One
Vason (1.654 m)

Descrizione

Si sviluppa prevalentemente nella estesa e suggestiva conca delle Viote, incorniciata da un lato dal rilievo del Palon e dall'altro dalle Tre Cime (Cornetto, Doss d'Abramo e Cima Verde) in un ambiente assolato caratterizzato prevalentemente da terreni coltivati a prato. Dopo la prima parte il percorso segue l'itinerario di mountain bike denominato "Giro delle Viote" (con indicazioni).

Dal parcheggio a valle dell'Hotel Montana seguire in leggera discesa una stradina bianca che porta verso la palestra di roccia. Il sentiero prosegue fino ad incrociare il sentiero n. 607 che sale da malga Mezavia. Seguire lo sterrato che attraversa la distesa prativa in località Cercenari fino ad arrivare al parcheggio del Rifugio Viote. Da qui percorrere la s.p. in direzione Lagolo e, dopo 700 mt. imboccare a sinistra lo sterrato che attraversa un bosco di conifere. Si attraversa la Val Magna fino ad arrivare al bivio per Malga Albi. Da qui si continua in leggera discesa in direzione nord fino ad incontrare la s.p. per Garniga. Risalirla fino ad imboccare la strada militare Pedemontana. Dopo 3 tornanti in salita (abbastanza impegnativa) il tracciato diventa pianeggiante e si raggiunge nuovamente la strada provinciale del Monte Bondone che conduce al luogo di partenza in località Vason.

Vason

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso) snack (per esempio, frutta secca o barrette) giacca antivento e antipioggia maglia e calze di ricambio crema solare occhiali da sole guanti da bici mappa o dispositivo gps kit di primo soccorso kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici

Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.

Il numero telefonico in caso di emergenza è il 112

ATTENZIONE: seguire il tracciato gpx e le indicazioni presenti in questa pagina

Le strade, i sentieri e le piste indicati sono spesso percorsi anche in senso opposto, quindi fare sempre attenzione a pedoni, bici ed auto che sopraggiungono Sui sentieri e nei punti stretti fare sempre attenzione agli escursionisti ed usare il buon senso , rallentare e all'occorrenza fermarsi Indossare sempre il casco e non sottovalutare il grado di difficoltà del percorso Portare via gli eventuali rifiuti Rispettare i limiti di velocità e guidare in modo da avere sempre il controllo della bicicletta

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Ammira la ricchezza della flora alpina delle Viote che si sviluppa in un particolare ecosistema ambientale.

Ufficio Turistico di Trento - Tel. +39 0461 216000 - info@trento.info – www.trento.info

Da Trento salire verso il Bondone lungo la SP85. Superare Candriai e raggiungere il culmine della salita del Bondone presso Vason (1631m).

Per raggiungere la località Vason prendere il bus di linea B202 di Trentino Trasporti dalla stazione delle corriere di Piazza Dante.

Parcheggio lungo la strada che taglia il paese o nei pressi della partenza degli impianti sciistici.

Il tour Giro delle Viote da Vason è utilizzato da outdooractive.com fornito.