850 - Tour delle Somme

Logo 850 - Tour delle Somme

Bellissimo tour di divertimento, tracciato in quota, che dal Rifugio Baita Tonda, sulla sommità della Martinella, si spinge fino al Rifugio Stella d'Italia e scende a Francolini, usufruendo delle seggiovie Serrada - Martinella . I panorami sono assicurati!

Serrada (1.250 m)
Roccolo (1.307 m)
Serrada (1.250 m)
Serrada

Descrizione

Faticoso scalare le alture e superare i dislivelli, va da sé che è più divertente abbandonarsi alle lunghe discese o a qualche pedalata in falsopiano. Più o meno è quello che ci permette di fare questo tour mtb che, servendosi delle seggiovie Serrada – Martinella, ci fa salire comodamente sui dossi folgaretani (le «Somme») per poi discendere velocemente a valle. Sul percorso troviamo una serie di panorami tra i più belli del Trentino, due forti della Grande Guerra, il Forte Dosso delle Somme e il Forte Sommo alto. Raccontano una storia vecchia di cent’anni, meritano una sosta. Meritano una visita.

Da Serrada si sale in seggiovia fino al Rifugio Baita Tonda. Di lì, seguendo il percorso sul crinale, si raggiunge il Forte Dosso delle Somme. Si prosegue pedalando sui crinali dei dossi, raggiungendo il crocicchio dei Camini, proseguendo in direzione di Forte Sommo alto, raggiungendo il Rifugio Stella d'Italia e proseguendo lungo la strada sterrata che scende in direzione di Passo del Sommo; a circa metà tragitto, in località Caserma, si devia a sinistra (segnaletiche) e si scende il ripido versante che porta nella conca prativa di Costa, al Campo Golf; al bivio si devia a sinistra in direzione del biotopo di Ecken, si segue la stradina che lo delimita verso sud, si raggiunge località Francolini, si sale in seggiovia approdando nuovamente al Rifugio Stella d'Italia. In media salita ripercorriamo a ritroso un tratto di percorso fatto nell'andata fino al punto in cui, sul versante est del Dosso del Sommo, si svolta a destra e si scende rapidamente nell'ampia conca di Fondo Piccolo. Superato l'ampio piazzale, si scende di lato alla pista di collegamento con Fondo Grande, si attraversa la località in direzione di Folgaria, si raggiunge la strada provinciale, si svolta a sinistra e dopo pochi metri si raggiunge il bivio per Serrada. Ci inseriamo svoltando a destra per tornare, pedalando su comoda strada asfaltata (la strada della Parisa) la stazione della seggiovia della Martinella, dalla quale siamo partiti.

Serrada

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

lungo il percorso potete trovare i bike chalet per ricarica bici, info sui percorsi e assistenza tecnica

L'impianto di risalita Francolini è momentaneamente chiuso, consigliamo di partire da Passo Sommo, raggiungere il Rifugio Stella d'Italia e seguire il percorso

Punti ricarica e-bike:

- Serrada, presso il Centro Civico

Dalla grande rotatoria di Folgaria est seguire le indicazioni per Serrada (5 km)

Serrada è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Nell'area di partenza della seggiovia Serrada - Martinella

Il tour 850 - Tour delle Somme è utilizzato da outdooractive.com fornito.