820 - Folgaria - Costa - Francolini

Logo 820 - Folgaria - Costa - Francolini

Giro panoramico, di relax, che da Folgaria ovest porta al sobborgo di Costa, tocca il settecentesco Maso Spilzi, attraversa i green del campo golf (18 buche), gira attorno al biotopo di Ecken, scende a Francolini e rientra a Folgaria seguendo la strada provinciale. Si sviluppa su strada asfaltata e su comoda strada sterrata.

facile

Folgaria

Costa di Folgaria
Negheli
Francolini (1.216 m)
Erspameri (1.200 m)

Descrizione

Scendiamo dalla nostra mtb, entriamo nel cortile interno di Maso Spilzi, alziamo gli occhi al camminamento pensile delle guardie, infiliamoci negli ampi e oscuri avvolti, entriamo nel luminoso «fienile», insolito spazio espositivo. Giriamo l’angolo. Scopriamo così che c’è anche un ristorante (un’occhiata alle specialità della Casa?) e una bella corte dove sedere all’ombra, bere qualcosa e goderci il fresco. Davanti a noi il campo golf a 18 buche, tra i più belli del Trentino. Risaliamo in sella. La stradina sterrata sfila tra i green. Che pace, che tranquillità! Ed ecco il biotopo di Ecken, area protetta, relitto di un antichissimo lago sulle cui rive, in tempi remoti, gruppi di cacciatori preistorici spartivano le loro prede. Qui c’è la bellezza della natura, la frescura dei boschi, la quiete dei prati assolati.

Si parte da Folgaria Ovest. Si percorre Via Gen. L. Cadorna, in media salita. Alla rotatoria si segue la strada SS350 in direzione di Costa. Raggiunto velocemente l'abitato lo si attraversa. Alla fine si svolta a destra (indicazioni) in direzione del Santuario della Madonna delle Grazie. Dopo circa 200 dal bivio, in loc. Négheli, si svolta a sinistra (segnaletica) salendo la stradina lastricata che conduce a Maso Spilzi. In prossimità del Maso svoltare a destra (segnaletica) seguendo la stradina che taglia il Campo Golf e porta al Biotopo di Ecken. Giunti in prossimità del biotopo (bacheca) svoltare a sinistra seguendo la sterrata che delimita l'area protetta. Circa a metà svoltare a sinistra (segnaletica) seguendo la sterrata che per pascoli e bosco porta a Francolini. Attraversato l'abitato immettersi sulla SP svoltando a destra, in direzione di Folgaria. In breve si raggiunge la rotatoria, in prossimità del punto di partenza.

Francolini

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Folgaria dista 18 km da Rovereto (uscita Rovereto Nord A22) e 28 km da Trento.

Folgaria è servita dal servizio pubblico di Trentino Trasporti. Info APT Tel. 0464 724100

Folgaria Est, nei pressi della rotatoria

Il tour 820 - Folgaria - Costa - Francolini è utilizzato da outdooractive.com fornito.