1.655hm
1.611hm

Un lungo e spettacolare giro in MTB a picco sul Lago di Garda.

difficile

Torbole
Chiesa di Sant'Andrea
Seghe

Descrizione

Segnaletica: 765. Altissimo - Tour

Si parte da Torbole attraversando il centro fino al Parco delle Busatte e poi si prosegue per la strada asfaltata verso l’Altissimo. Seguendo la strada in costante pendenza, dopo 8,5 km si imbocca una strada forestale, su cui si resta per circa 6 km. La splendida vista sulla parte settentrionale del Lago di Garda ripaga lo sforzo dei tanti metri di dislivello. Dalla fine della strada, dopo 100 m lungo un ampio sentiero escursionistico, si raggiunge il punto più alto, la sella nord est del Monte Varagna, a 1711 m. Si scende lungo un sentiero facile, per poi immettersi su una strada forestale fino a Malga Campei, ideale per una sosta, e proseguire su una ripida strada forestale fino al bellissimo borgo di Castione. Alternando strade e sentieri, si raggiunge ben presto la pista ciclabile e la si segue fino a Nago, per poi tornare al punto di partenza a Torbole.

Il punto di partenza della traccia è Piazza Santa Maria al Lago a Torbole. Da lì imbocchiamo Via Benaco, attraversiamo la statale e prendiamo Via alla Fitta, nel centro storico. Raggiunta Piazza Goethe iniziamo la salita verso le Busatte su Via Riccardo Pontalti. Al bivio teniamo la destra e continuiamo la salita lungo Via delle Brae fino al Parco delle Busatte.

All'uscita del parcheggio, la segnaletica del percorso 765 ci porta a imboccare subito la ripida salita verso Nago. Al termine della strada cementata, sempre ben indirizzati dalla segnaletica, ci portiamo a imboccare la strada del Monte Baldo. La seguiamo e superando Malga Zures e Doss Casina.

Procedendo oltre, superiamo anche la località Prati di Nago e una serie di tornanti con pendenze maggiori, giungendo a un parcheggio dove termina l'asfalto. Continuiamo quindi, finalmente su fondo sterrato, seguendo la strada forestale e superando la vicina sbarra. Scollinati sulla sella di Monte Varagna, troviamo qui una diramazione e, seguendo le indicazioni del percorso, imbocchiamo una traccia verso destra poco più in basso. Ai piedi del Monte Altissimo, andiamo così ad attraversare i prati del pascolo verso la Val del Parol. Ricordiamo di richiudere sempre i cancelletti posizionati in ingresso e  uscita dei pascoli.

Ci aspetta qui il tratto più tecnico del percorso, non molto lungo, ma piuttosto sconnesso e con qualche curva stretta. Giunti sulla strada sterrata che attraversa la Val del Parol, teniamo la sinistra e la seguiamo fra i pascoli fino a incontrare il Rifugio Campei. E' questo l'unico punto di ristoro che incontriamo in quota, prima di raggiungere gli abitati dell'altopiano. Procedendo oltre il rifugio, si raccomanda di non sottovalutare la pendenza della strada, controllare sempre la velocità e prestare particolare attenzione alle corsie cementate lungo la carreggiata, in particolare col terreno umido.

Incontrata la strada Brentegana, ancora su fondo sterrato, la seguiamo in discesa e raggiungiamo gli allevamenti in località Festa. Da qui il percorso ci porta a proseguire, su strada asfaltata, verso Brentonico. Poco prima di raggiungere il centro abitato, la segnaletica ci porta a svoltare bruscamente a sinistra su una stretta via in salita. Ci portiamo così sopra i campi da calcio del paese. Poco dopo averli superati, teniamo la destra imboccando una mulattiera che ci conduce alle rovine del vecchio castello di Dosso Maggiore. Teniamo la sinistra e, nuovamente su asfalto, raggiungiamo l'abitato di Castione dove passiamo dal piazzale sottostante alla chiesa. Procediamo quindi verso Sano e teniamo ancora la sinistra giungendo così sul fondovalle.

Attraversiamo le campagne e incontriamo la pista ciclabile che costeggia la strada statale. La seguiamo in direzione del Garda valicando Passo San Giovanni e arrivando così a Nago. Entriamo in paese da Via delle Scuole e attraversiamo il centro storico (Via forni e Via Scipio Sighele) fino alla rotonda. Da qui svoltiamo a sinistra in Via Europa e ci dirigiamo verso il forte, dove inizia la discesa lungo la vecchia strada che collega Nago a Torbole, punto di partenza del tour.

Monte Varagna

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso) snack (per esempio, frutta secca o barrette) giacca antivento e antipioggia maglia e calze di ricambio crema solare occhiali da sole guanti da bici mappa o dispositivo gps torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione kit di primo soccorso kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

ITRS - International Trail Rating System

L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:

Difficoltà tecnica: livello di abilità necessario Forma: effetto combinato di lunghezza, salita e discesa Fattore Wilderness: pianificazione necessaria tenuto conto della ricezione telefonica, delle opzioni di soccorso, dell’approvvigionamento di acqua e della fauna selvatica Esposizione: conseguenze di un’eventuale caduta

Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.

Safety Tips

Indossa sempre il casco. Pianifica la tua uscita. I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi. Controlla la velocità in base alla tua esperienza. Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto. Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi. Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente. Rispetta la proprietà pubblica e privata. Sii sempre autosufficiente. Non viaggiare solo/a in zone isolate.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Siete amanti della fat bike? Questo tour fa proprio per voi!

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 55444

I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio in località Busatte.

Parcheggi a pagamento: Panorama, Via Strada Granda, Lungolago Conca d'Oro.

Il tour Altissimo - Tour è utilizzato da outdooractive.com fornito.