Logo Tour 1432 - Collegamento Rumo – Lauregno: a cavallo del confine linguistico e culturale

Il titolo di questo bel giro nel territorio chiamato Deutschnonsberg potrebbe anche essere “Visita ai vicini”. Infatti tra Rumo ad ovest e Lauregno ad est si attraversano più volte l’evidente confine culturale e quello meno evidente della differenza linguistica.

Marcena di Rumo

Mione
Placeri
Marcena

Descrizione

Si tratta di un tour molto panoramico che funge da collegamento tra il paese trentino di Rumo e il paese altoatesino di Lauregno, situato nel gruppo delle Maddalene e nel pendio più a nord del territorio della Deutschnonsberg. La posizione privilegiata permette di avere sempre dei panorami mozzafiato sulla Val di Non, sulla Costiera della Mendola e sulle imponenti Dolomiti di Brenta. In questa parte di Val di Non il torrente Pescara ha tagliato nettamente il territorio in due parti. Il torrente sfocia da uno stretto canyon nei pressi di Cagnò nel lago artificiale di Santa Giustina. Questo squarcio separa il territorio ad ovest ai piedi del Gruppo montuoso delle Maddalene e il territorio ad est nei pressi del Monta Ozol. Ovunque il terreno sale ripido e plasma il paesaggio. Per poter passare da una parte all’altra bisogna aggirare il canyon dirigendosi verso nord. Guardando da lontano sembra che il tipico paesino trentino di Rumo, con i suoi masi sparsi nelle frazioni si trovi ad un tiro di schioppo dal paese altoatesino di Lauregno. Invece tra i due il torrente Pescara ha creato una spaccatura insuperabile.

Il tour funge da trait-d’union tra Rumo e le sue frazioni e il TOUR DE NON, che si sviluppa verso est.

Scegliamo Marcena, una delle frazioni del comune di Rumo nato da una scelta amministrativa, come punto di partenza.  Ci dirigiamo prima verso Ovest, per raggiungere la ciclabile “Rankipino”, contrassegnata da cartelli. Dopo 500 metri incontriamo la strada principale e 200 metri più avanti svoltiamo a destra sulla via che ci conduce a Val Lavazzè, da questo momento contrassegnata con le indicazioni del “Rankipino”. Si passa davanti all’agriturismo Kofler e al km 1,9 si gira a destra, attraversando il fiume Lavazzè, e si sale verso Bagni, Mocenigo e Corte Superiore (km 3,4). Il percorso “Rankipino” conduce ora verso Est. Al di sopra della strada principale possiamo ammirare magnifici scorci sulla valle verso Corte Inferiore (km 5,4), per poi addentrarci nel bosco. Il fondo stradale è ora in ghiaia e procede in piano, fino alla strada principale (SP86, al km 9,3), che collega la val di Non alla val d’Ultimo attraverso il passo Castrin. Qui, immersi nel bosco, attraversiamo per la prima volta il confine tra le due province. Seguiamo la strada principale a destra, in leggera discesa, per circa 200m, lasciamo la via indicata con i segnali “Rankipino” e svoltiamo a sinistra sulla via di accesso al paese di Lauregno, che ci conduce, in salita, fino a questa località (km 11,8). Proseguendo da Lauregno sulla strada del passo, si arriverebbe al passo di Brez, dove ci si collegherebbe al TOUR DE NON. Noi, invece, svoltiamo a destra a Laurein e scendiamo fino alla chiesa. Oltrepassando le frazioni di Gassern e Moos raggiungiamo, in discesa, Buchern (km 12,7), dove termina la parte asfaltata della strada. Proseguiamo su sterrato, addentrandoci nel bosco. Procediamo in discesa, su fondo talvolta sconnesso, per circa 2 chilometri fino a Tregiovo (km 14,8). Abbiamo nuovamente superato, senza accorgercene, il confine della provincia. In centro paese (km 15,0) prendiamo la strada principale in discesa e dopo 3 km di percorrenza ci ritroviamo sulla strada del passo (km 17,). Di nuovo la gola del Pescara ci costringe a un’ampia deviazione: questa volta svoltiamo a destra e seguiamo i segnali del “Rankipino” fino all’incrocio (km 20,6) presso Frari (Schmieden). E qui la linea di confine si fa alquanto confusa: i primi 300 metri sono su territorio altoatesino, il resto è in Trentino. Al km 23,7 (dove il percorso si ricongiunge alla strada principale, presso Corte Inferiore) svoltiamo a sinistra, attraverso la via pedonale, e prendiamo la variante in discesa che ci riporta direttamente al punto di partenza di Marcena.

Lauregno - Laurein

Il tour può essere intrapreso con qualsiasi tipo di MTB.

Questo itinerario si snoda anche su strade aperte al traffico che benchè siano poco frequentate sono amate dai motociclisti. Per cortesia non pedalate affiancati!

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Guardando attentamente le differenze culturali si notano anche dallo stile architettonico degli edifici: grandi e maestosi masi sul territorio altoatesino contrastano i piccoli edifici che si snodano tra le viuzze dei paesini sul territorio trentino.

Questo tour funge anche da collegamento tra Rumo e le sue frazioni e il famoso Tour de Non che si snoda più ad est.

Tipo di tracciato: XC (cross ountry)

Dall'autostrada del Brennero A22 si prende l'uscita Trento Nord e si prosegue in direzione della Val di Non su SS43. A Dermulo si prosegue in direzione di Cles, si oltrepassa il paese fino a località Mostizzolo dove nei pressi del ponte ci si dirige a destra in direzione di Rumo.

Parcheggio libero e gratuto a Macena di Rumo nei pressi dell'ufficio turistico.

5,0

Tour 1430 - Malghe delle Maddalene

intermedio Mountainbike
36km | 1072hm | 05:00h

Tour 1411 - Macaion Climax: il massimo del piacere del biker sulla...