Destra Adige Tour | 1900

Logo Destra Adige Tour | 1900
1.818hm
1.811hm

Itinerario panoramico tra boschi, borghi di montagna e campi terrazzati con vista sulla valle dell'Adige.

Bicigrill Nomi

Pissavaca
Patone
chiesa dei Santi Innocenti
Acqua delle Fontanelle (1.268 m)
Cà dei Festi
Ristorante Pizzeria Il Barone
Nomi
BiciGrill Asgard

Descrizione

L'itinerario si snoda lungo le antiche vie di collegamento tra i centri abitati a media quota sulla Destra Adige in un territorio sempre vario: dal bosco naturale, alle coltivazioni terrazzate, ai caratteristici paesi di montagna.

Dal punto di partenza il percorso attraversa l'abitato di Nomi iniziando subito una ripida salita che in breve porta sopra il paese, passando accanto ai rudei dell'antica fortezza. Da qui prosegue con una salita meno accentuata attraverso le campagne della zona di Servis, fino ad imboccare la strada forestale che si inoltra nel bosco. Saliti i primi due tornanti, prendere la strada sterrata con indicazione "Corzen", che, prima in discesa e poi in salita, giunge all'omonima località, e da qui in breve si immette sulla strada asfaltata in corrispondenza di un tornante. Proseguire in discesa fino al tronante successivo e quindi ritornare su sterrato seguendo le indicazioni per Piazzonelle. Superato un tratto all'interno del bosco, si giunge ad un ampio prato, costeggiato il quale il percorso prende a sinistra dirigendosi verso il piccolo torrente passando sotto una caratteristica abitazione un tempo adibita a mulino. Un successivo ripido tratto ci porta nella zona pianeggiante fino al centro dell'abitato di Castellano (presenza di bar, negozio alimentari e fontana). Dal tornante nei pressi della Chiesa scendere per circa 100m lungo la Strada Provinciale 20 e quindi imboccare a destra via Linar. Da qui il percorso scende verso le campagne per poi inoltrarsi nella valle del Rio Cavazzino (Val d'Agort), risalendo quindi sul versante opposo e proseguendo sempre in direzione Sud con una leggera pendenza fino all'abitato di Patone. Da qui la salita riprende per oltrepassare il paese e portarsi in direzione dei ruderi di Castel Corno, oltrepassati i quali, in un tratto misto di salita e discesa all'ombra del bosco si incontra la SP45 che con una ripida salita ci porta fino al Passo del Faè, dove si prende a destra per salire su strada sterrata verso la località Nagustello e quindi, dopo aver ripreso una strada asfaltata, verso Malga Somator (bar, ristorante). Proseguendo sempre su un tratto asfaltato si giunge in breve a Passo Bordala, nei pressi del quale si imbocca la strada sterrata pianeggiante poco lontano dall'albergo che in direzione Nord si inoltra nel bosco, per poi scendere con una serie di tornanti verso la località Sant'Antonio. Segue un veloce tratto di trasferimento su asfalto fino alla pittoresca località del Lago di Cei. Dopo il caratteristico giro attorno al lago, nei pressi del parco giochi posto lungo la strada principale, si imbocca il tratto sterrato verso la località Costole dove si giunge in corrispondenza del caratteristico capitello per poi prendere in discesa in direzione Nord Est su una caratteristica mulattiera che ci porta a Nord del Biotopo di Prà dall'Albi. Di nuovo su strada asfaltata, dopo alcuni tratti di ripida salita si arriva a Malga Cimana (bar, ristorante) e quindi ancora su sterrato attraverso un caratteristico bosco di faggi e larici si incontra di nuovo la strada asfaltata che con ripida discesa e diversi tornanti ritorna verso Servis e quindi, lungo il medesimo itinerario di salita, al torna al punto di partenza.