Tour Laghi di Cornisello n°979

Logo Tour Laghi di Cornisello n°979
1.086hm
1.088hm

Lunga  salita che da Sant Antonio di Mavignola risale la Val Nambrone fino a raggiungere i Laghi di Cornisello.

Sant'Antonio di Mavignola

Chiesa di Sant'Antonio Abate vecchia
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Sant'Antonio di Mavignola

Descrizione

Il percorso parte da Sant Antonio di Mavignola e prosegue lungo la strada della Val Nambrone fino ai laghi di Cornisello. La Strada e la teleferica posta difronte al rifugio Nambrone, risalgono agli anni '50 ed erano state realizzate per creare una diga in prossimità dei laghi.
La stazione di monte della teleferica si trova salendo poco dopo il rifugio Cornisello. La diga non fu mai costruita ma fortunatamente la strada fu completata.

Dalla piazzetta dell' aditato di Sant Antonio di Mavignola, scendere lungo via Pridela per 50m, poi svoltare a destra su via Nambrone che si segue fino a incrociare la SS 239.

Prestando molta allenzione prima di immettersi sulla strada statale, svoltare a sinistra e proseguire in discesa per circa 100 m fino al tornante dove si svolta a destra in direzione val Nambrone.

Seguire in salita la strada asfaltata per 3.2 km fino al rifugio Nambrone.

Proseguire su asfalto per 6.1 km fino al bivio di Valina, tenere la destra e proseguire per altri 2.1 km fino ad un ampio piazzale sterrato dove si scende a destra su strada sterrata. Proseguire per 1.7 km fino alla casina dei Laghi di Cornisello. Seguire a ritroso la strada di salita fino al rifugio Nambrone e poi nuovamente fino a Mavignola.

Laghi di Cornisello

MTB con gomme da sterrato e freni efficienti,
casco e occhiali
kit di riparazione foratura
kit di pronto soccorso
acqua
giacchetta antivento per la discesa.

Le strade, i sentieri e le piste che si percorrono sono spesso percorsi anche in senso opposto, quindi fare sempre attenzione a pedoni, bici ed auto che sopraggiungono. Sui sentieri e nei punti stretti fare sempre attenzione agli escursionisti ed usare il buon senso, rallentare e all'occorrenza fermarsi. Indossate sempre il casco e non sottovalutate il grado di difficoltà del percorso. Prestare attenzione all'attraversamento dei ponti in legno spesso molto scivolosi.  Evitate inutili frenate a ruota bloccata, si compromette il battistrada e il fondo del percorso.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Per affrontare questo itinerario bisogna avere un buon allenamento a meno che non si utilizzi un E-BIKE.

Una volta gunti alla casina dei laghi di Cornisello tornare indietro seguendo il percorso di andata, perchè, la strada che prosegue, diventa poi un sentiero non percorribile in bici. ll sentiero si può percorrere bici in spalla e si arriva al rifugio Cornisello da sopra ma è consigliabile solo a biker allenati ed esperti.

Sempre nel ritorno, risaliti all' ampio piazzale sterrato, invece di scendere direttamente lungo la strada asfaltata si può salire a destra per 300 m verso il Rifugio Cornisello, da dove si ha un'ottima vista sul Gruppo del Brenta

In auto:

• da A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est a km 130. Tempo di percorrenza medio (in auto): 2 ore e 30 minuti.
  • da A22 Modena-Brennero: uscita Rovereto Sud a km 92 (1 ora e 40 minuti) - uscita Trento Sud a km 73 (1 ora e 30 minuti) - uscita S. Michele all'Adige a km 78 (1 ora).

Per raggiungere in mtb l'inizio dell'itinerario seguire il percorso n°960 "Via Vecia" fino al centro di Sant Antonio di Mavignola.

Gli autobus di linea della compagnia Trentino Trasporti (www.ttesercizio.it) effettuano collegamenti diretti, e non, a frequenza giornaliera per Pinzolo e Madonna di Campiglio. In estate la mobilità è integrata con il servizio di bicibus e il servizio urbano turistico.

Parcheggi gratuiti in loc. Parco ai Sass a S.A. di Mavignola.

Il tour Tour Laghi di Cornisello n°979 è utilizzato da outdooractive.com fornito.