Thaurer Zunterkopf - il piccolo vicino del Bettelwurf

Logo Thaurer Zunterkopf - il piccolo vicino del Bettelwurf
1.224hm
1.218hm

Facile escursione al monte panoramico Thauer Zunterkopf con una splendida sosta di ristoro alla Thaurer Alm

Totenkapelle
Thaur (633 m)
Pfarrkirche Thaur
Totenkapelle

Descrizione

Partendo dal centro del paese di Thaur, il sentiero prosegue passando per la chiesa di Romedius fino alla malga Thaurer Alm. Da lì, passando per la Kaisersäule o attraverso la Törl Schlung, si arriva al Thaurer Zunterkopf.

L'escursione inizia a Thaur. Seguite l'incrocio fino alla chiesetta di Romedius e raggiungete un bel punto panoramico sopra il villaggio di Thaur.

Si prosegue attraverso le rovine del castello fino al sentiero alpino che porta alla Thaurer Alm. Qui si può scegliere se seguire la strada forestale o imboccare subito il sentiero Haselbergsteig. Si sale ostinatamente e ripidamente per circa 3/4 d'ora. Gli ultimi metri ci riportano sul sentiero alpino, che dobbiamo seguire per altri 10 m fino alla Thaurer Alm. Qui il sentiero prosegue sopra la gola Thaurer Klamm in direzione della gola Törl Schlung. A questo punto si può scegliere la salita sulla Törl Schlung e poi, arrivati in cima, proseguire a destra verso lo Zunterkopf. Oppure si può girare a destra all'inizio della gola e seguire il sentiero in direzione della Kaisersäule. Oggi scegliamo il sentiero sopra la Kaisersäule, che raggiungiamo in circa 30 minuti.

Dietro la Kaisersäule, proseguite fino a un tappeto di preghiera e seguite il sentiero sul crinale della montagna. Dopo altri 20 minuti si raggiunge la cresta del Thaurer Zunterkopf, ricoperta di pini di montagna. La vista è straordinaria, nonostante le numerose montagne più alte alle spalle. Bettelwurf, Lafatscherjoch, Wildangerspitze, Lattenspitze, Wilde Bande Steig... solo per citarne alcuni. Dall'altro lato, la vista spazia nella valle dell'Inn fino al ghiacciaio dello Stubai e alle Alpi della Zillertal. Una vera montagna panoramica. Tornate indietro per i primi metri attraverso la zona dei pini mughi, poi girate a destra in corrispondenza di una sbarra di ferro su un sentiero segnalato. Si arriva così al Törl, da cui si gode ancora una volta di una vista profonda sulla valle di Halltal.

Da qui ci sono molte possibilità di discesa. Tuttavia, ci sono solo 2 modi per tornare al punto di partenza. Attraverso la gola di Törl fino alla Thaurer Alm oppure attraverso l'Hobacher Steig con un breve percorso di ritorno alla Thaurer Alm. In ogni caso, una sosta per il rinfresco è d'obbligo!

Poi si cammina tranquillamente lungo il sentiero del bosco per tornare al punto di partenza!

Thaur

Chi non ne ha ancora abbastanza del Thaurer Zunterkopf può scendere attraverso l'Haller Zunterkopf o ancora più in là fino all'Hochmahdkopf. Qui, tuttavia, è necessario avere un passo sicuro in alcuni punti e ci sono anche 2 dispositivi di sicurezza a corda lungo il percorso.