Escursione al sole nella Kaisertal

Logo Escursione al sole nella Kaisertal
1.090hm
1.046hm

Bella escursione di un giorno nella Kaisertal.

difficile

Gasthaus Veitenhof
Zottenkapelle
Kufstein

Descrizione
L'escursione di un giorno vi porta attraverso i 280 gradini del Kaiseraufsteig fino al luogo più bello dell'Austria, scelto nel 2016 - la Kaisertal. Dopo una ripida salita la malga Ritzau Alm o il rifugio Vorderkaiserfeldenhütte vi aspettano con sontuosi spuntini. Sulla via del ritorno, passando per la Cappella dell'Antonio, ci sono altre quattro fermate per il rinfresco.

La "salita del Kaisertal" inizia a Ebbs-Eichelwang. Prima si salgono circa 280 gradini, con un dislivello di circa 110 m. Salendo le scale, l'escursionista ha sempre una vista sulla città di Kufstein e sul pendolare opposto, la montagna locale di Kufstein. Dopo aver superato i gradini, un tratto pianeggiante facilmente accessibile del sentiero offre la possibilità di fare una pausa.

Segue una breve e ripida salita, che si appiattisce gradualmente in un percorso in leggera salita. Ad un tornante si può fare una pausa sulla cosiddetta panchina di Napoli, da dove si ha un'altra meravigliosa vista sul Kufstein e sul treno dei pendolari.

Poco dopo, un sentiero a destra conduce alla grotta Tischofer (vale la pena fare una deviazione), ma si prosegue dritti e si supera il punto in cui il tunnel del Kaisertal, inaugurato nel maggio 2008, incontra il resto del percorso. Sotto il sentiero si trova la prima tenuta agricola del Kaisertal. Dopo pochi minuti di cammino si arriva al Gasthof Veitenhof, la più antica e la prima locanda della Valle del Kaisertal con possibilità di pernottamento. Proseguire su un ampio sentiero in leggera salita fino a raggiungere un bivio. Una ripida salita a sinistra conduce attraverso il bosco alla malga Ritzau.

Dalla malga Ritzau Alm si sale alla Vorderkaiserfeldenhütte. Da lì si scende prima su un sentiero ripido, passando davanti alla Cappella di Antonius fino al Pfandlhof. Il maso è parte integrante della Kaisertal e merita una sosta.

Il mormorio del torrente Kaiserbach diventa sempre più silenzioso fino a quando non è quasi più udibile. Il percorso può essere percorso senza alcuno sforzo e si può raggiungere di nuovo Ebbs-Eichelwang in circa 2,5 ore attraverso la discesa Sparchenstiege.

Starting point

Abbigliamento outdoor adeguato alle condizioni atmosferiche (buone calzature, protezione dalla pioggia, abbigliamento traspirante...)
Spuntini (ad es. frutta, barrette di muesli, pane integrale) e bevande (tenere conto di una quantità sufficiente di liquidi)
Attrezzature di primo soccorso
Telefono cellulare con batteria piena
Mappa escursionistica e letteratura guida
Protezione solare (crema solare e occhiali da sole, cappuccio)
Borsa da bivacco

In auto dall'autostrada Inntal A12, prendere l'uscita Kufstein Nord. Alla rotonda, prendere la quarta uscita in direzione di Ebbs. Alla seconda rotonda, prendere la prima uscita e seguire le indicazioni per Kaisertal fino al parcheggio.

Prendere l'autobus linea 1 fino alla fermata "Kaiseraufstieg". Con la KufsteinerlandCard puoi viaggiare gratuitamente in autobus nella regione.

Kaiseraufstieg, a pagamento.

Il tour Escursione al sole nella Kaisertal è utilizzato da outdooractive.com fornito.