La passeggiata Sunnseitnweg

Logo La passeggiata Sunnseitnweg

Questa lunga traversata panoramica della Val di Funes, da S. Maddalena per S. Pietro e Tiso, fino all’entrata della valle rende opportuno l’uso dei mezzi pubblici che offrono un ottimo servizio di linea.

S. Maddalena - Val di Funes (m 1319)

Fotopoint Raniu
Teiserhof
Nave (764 m)
Gudon

Dall’ultima fermata della corriera di S. Maddalena (m 1329, parcheggio) si segue la strada asfaltata per Ranui fino al primo ponte a sinistra (segnaletica), inizio del segnavia n. 26a, che porta ai masi Kantiol (m 1380) sui prati di fronte. Qui si segue il segnavia n. 26 sulla strada in direzione nord. Dopo l’incrocio con la strada di Zannes si attraversa un canalone di torrente per proseguire lungo i prati di S. Maddalena. Dopo il successivo canalone di torrente si trova il primo cartello Sunnseitnweg. Dal maso Bühler Hof in passeggiata panoramica per sentieri, in parte per la strada dei masi, si raggiunge S. Pietro (m 1132, punti di ristoro). Qui si segue la strada segnavia n. 11 in direzione ovest. Dopo un gruppo di masi si passa dalla chiesetta S. Valentino (m 1150). Proseguendo per bosco e prati si raggiunge il maso solitario Miglanz (m 1083). Qui l’itinerario segnavia n. 11 attraversa una vasta zona boscosa. Una discesa in serpentine porta ai primi prati, dove si segue la strada per Tiso (m 850, punto di ristoro). Lungo il segnavia n. 11 si scende al nucleo di Nava (m 805), un sentiero nel bosco porta a valle, alla fermata corriera presso il Cavalino Bianco (m 531, Weißes Rössl).

S. Maddalena - Val di Funes (m 1319)