Da Rio di Pusteria al Castel Rodengo

Logo Da Rio di Pusteria al Castel Rodengo

Passata la diga del lago artificiale lungo la poco frequentata strada per Rodengo, questa gita segue per mezza giornata le vecchie vie di collegamento. Passando da alcuni masi solitari e tratti di bosco si raggiunge il Castel Rodengo situato a poca distanza dall’abitato di Villa. Servizio di corriera da Rio di Pusteria.

Rio di Pusteria (m 777)

San Paolo (860 m)
Rio di Pusteria (775 m)
Chiesetta Maria dell'aiuto

A Rio di Pusteria (m 777) si attraversa la strada principale per seguire la strada di Rodengo, anche segnavia n. 7. Passando per la galleria (con marciapiede) si scende alla diga (m 710), per risalire lungo il pendio di fronte fino al primo tornante. Qui si devia a destra, in direzione sud, segnavia n. 7. Tenendosi a destra si passa dai masi Liner e Planatscher per raggiungere il maso Heidenhof (m 676, punto più basso del giro). Qui si segue il sentiero n. 1b a sinistra, lungo il limite dei prati. Raggiunto il tracciato n. 1 lo si segue in salita per il bosco fino all’abitato di Villa (m 884, ufficio informazioni). Presso il parcheggio si trova la chiesa e l’adiacente Castel Rodengo, ambedue obiettivi da visitare. Per il ritorno si offre il sentiero n. 11, che devia dal n. 1 e porta al maso Planatscher, dove si segue la via di andata fino a Rio di Pusteria.