Da Valcroce al Gabler

Logo Da Valcroce al Gabler

Il giro alle tre cime principali del massiccio Plose si svolge in gran parte lungo le creste, in un meraviglioso scenario panoramico.

Valcroce - stazione a monte della cabinovia (m 2050)

Val Croce
La Finestra
Rifugio Plose
Rossalm
Geisler
Val Croce
S' Stuebele
La Finestra

Da Valcroce, stazione a monte della cabinovia (m 2050, segnaletica), su strada di servizio, l’itinerario n. 7/30, in direzione nord, porta fino al limite superiore del bosco. Al bivio si segue il segnavia n. 7 che sale a destra lungo la pista da sci e poco dopo devia a sinistra. Il nuovo tracciato lungo il pendio sud-ovest e sudest porta alla sella Schönjöchl (m 2250); seguendo quindi per gran parte la pista da sci, si raggiunge il Rif. Plose CAI  (m 2446, punto di ristoro). La strada di servizio n. 6 conduce al Monte Telegrafo (m 2486, quadro panoramico). Tornati al rifugio, si riprende l’itinerario n. 7, che segue il recinto della zona sciistica lungo la cresta in direzione est. Scendendo per i pascoli, in parte su terreno roccioso, si passa dalla Forcella di Luson (m 2371); si prosegue poi in salita oltrepassando gli impianti invernali per raggiungere la croce sul Monte Fana (m 2545), cima sporgente verso nord. Il sentiero segnavia n. 7 segue la cresta in direzione est e, dopo un dosso, si raggiunge una sella (m 2495). Qui la cresta si fa ripida e rocciosa e il sentiero, ben gradinato, porta senza difficoltà al Gr. Gabler (m 2575, cima principale del massiccio, grandiosa veduta panoramica, piccola capanna). In discesa si segue il sentiero n. 7 in direzione sud. Raggiunta quindi la strada alpestre (m 2320, segnavia n. 14) la si segue in direzione ovest. Passando dal Rif. Rossalm  (m 2180, punto di ristoro) si torna a Valcroce.

Valcroce - stazione a monte della cabinovia (m 2050)