Da Aica alla chiesetta Stöckvater a Rio di Pusteria

Logo Da Aica alla chiesetta Stöckvater a Rio di Pusteria

Un giro interessante allo sbocco della Val Pusteria, al limite superiore delle colture di vigneti e frutteti. Per il circondario la chiesetta Stöcklvater rappresenta un noto punto di pellegrinaggio.

Chiesa di Aica (m 730)

Aica (719 m)
Raut
Rio di Pusteria (775 m)
Raut
Aica (719 m)

Dalla chiesa di Aica (m 730) si segue la strada che risale al paese. Dopo il sottopassaggio della ferrovia si raggiunge il limite superiore dell’abitato (m 770). Qui si prende la strada asfaltata segnavia n. 9a in direzione sud-est. Raggiunta la strada di Spinga, la si segue in salita brevemente per deviare a destra in vicinanza della cappelletta Urlaubstöckl (m 860). Si continua sul sentiero segnavia n. 9a in direzione nord-est (capitelli). Dopo un lungo tratto nel bosco (km 1,5) si arriva ai primi campi all’entrata in Val Pusteria. Presso un maso si segue la strada asfaltata che conduce alla chiesetta Stöcklvater ed all’abitato di Rio diPusteria. Ritorno per la stessa via.