Il sentiero geologico

Logo Il sentiero geologico

Malga Brusamolin
Rifugio Malghetta Sciliar

Descrizione

Quest’itinerario invita a intraprendere un viaggio nel tempo alla scoperta della geologia. L’acqua del rio Freddo (Frötschbach), disgregando per milioni di anni gli strati rocciosi, ha rivelato l’orogenesi delle Dolomiti in maniera straordinaria, offrendo a escursionisti e geologi amatoriali un panorama suggestivo, così come meravigliose cascate.

Partendo da Bad Ratzes, si attraversa il rio Freddo. Dopo il ponte si svolta a destra in direzione “Malghetta Sciliar, Malga Prossliner” (n.1). L’escursione segue la gola del rio Freddo e oltrepassa alcune cascate. Ad un bivio, il sentiero geologico scende a sinistra (n.1a), passando sull’altro lato della valle oltre il rio Freddo, poi sale ripido sugli alpeggi della Malga Prossliner, entra nella valle e attraversa il medesimo ruscello. L’escursione scende alla Malghetta Sciliar (n.1) e poi lungo il ripido pendio boschivo con qualche tornante. L’ultimo tratto fino a Bad Ratzes coincide con il percorso dell’ascensione.

Gli orari d’apertura delle baite e dei ristoranti potete trovare sul sito www.seiseralm.it/baite

A destra dopo l'autostazione a Siusi allo Sciliar prendiamo la Via Henrik-Ibsen e seguiamo le indicazioni fino Bad Ratzes.

Il punto di partenza dell’escursione, è comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:

In bus, con la linea 15, dalla stazione a valle della cabinovia Siusi-Alpe di Siusi o dall'autostazione di Siusi fino a Bad Ratzes.

Parcheggio limitato disponibile in un piccolo parcheggio per escursionisti a Bad Ratzes.

Il tour Il sentiero geologico è utilizzato da outdooractive.com fornito.