Logo Anello con salita alla Cima Cornicoletto, Belmonte e Vedetta Alta nel gruppo delle Maddalene
1.040hm
1.041hm

Escursione dalle grandi soddisfazioni che si snoda sulle più belle cime e creste della selvaggia catena montuosa delle Maddalene, al confine con l'Alto Adige.

Parcheggio Hofmahd tra Val di Non e Val d'Ultimo

Malga di Cloz
Malghetto di Cloz
Belmonte (2.451 m)
Obere Kessel Alm
Malga Caldaia Inferiore
Malga di Revò
Malga di Cloz

Descrizione

Avvincente escursione ad anello da svolgere nell'arco di un'intera giornata che concatena tre famose cime del gruppo delle Maddalene: Cima Cornicoletto, Cima Belmonte e Cima Vedetta Alta. L'escursione non comporta particolari difficoltà tecniche se non la confidenza con l'ambiente di alta montagna e con sentieri e creste esposte. L'itinerario è sempre ben segnalato, l'unico tratto senza segnaletica a terra ma dalla traccia evidente è tra Cima Cornicoletto e Cima Belmonte.

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)

Dal parcheggio si seguono le indicazioni per la vicina Malga di Cloz che si raggiunge velocemente lungo una strada sterrata. Una volta raggiunta la malga si imbocca  il sentiero nr. 7 che sale a monte della malga fino a raggiungere i ruderi della Malga Paiol. Si prosegue in salita sempre seguendo il segnavia nr. 7 puntando alla sella tra il Monte Cornicolo e la Cima Cornicoletto e ignorando il bivio sulla sinistra con il sentiero numero 10 che invece si dirige verso la Cima Belmonte. Il sentiero si fa sempre più ripido e zigzagando sul ripido pendio raggiunge la sella tra le due cime. Dalla sella è ben visibile sulla sinistra la vicina Cima Cornicoletto e la sua cresta fatta di rocce e toppe erbose. Si affronta la cresta con un po' di attenzione e presto si raggiunge Cima Cornicoletto, la prima delle cime a quota 2294 m.

Dopo aver lasciato un pensiero e una firma sul libro di vetta si prosegue scendendo lungo la cresta in direzione SO puntando alla vicina Cima Belmonte. Qui il sentiero non è molto segnalato ma la via da seguire è ovvia poichè bisogna scendere la cresta per poi risalire la cresta che sale alla Cima Belmonte o Schöngrub a quota 2454 m. Anche su questa cima è presente la croce ed il libro di vetta dove poter lasciare una testimonianza del proprio passaggio.

Inizia ora la bella attraversata fino all'ultima dele tre cime, Cima Vedetta Alta. Scendendo dalla cresta della Cima Belmontein direzione ovest si incontra il sentiero nr. 22 che prosegue diritto e con leggeri sali scendi tra toppe erbose. In due tratti è presente un cordino metallico posizionato per attraversare con più facilità un pendio roccioso ma privo di difficoltà tecniche.

Si raggiunge così Cima Vedetta Alta a 2624 m di altitudine, la terza cima più alta del gruppo delle Maddalene e meta ambita per la vista spettacolare che regala. Dopo aver lasciato una frase anche in questo libro di vetta posizionato sulla croce inizia la lunga discesa lungo il sentiero nr. 11 che scende lungo la cresta rocciosa prima e lungo i verdi prati poi fino a raggiungere la confortevole Malga Kessel.

Dalla malga si prosegue in discesa lungo la forestale fino dopo al sesto tornante dove si trova il bivio con il sentiero che raggiunge la vicina Malga di Revò e la successiva malga di Cloz. Da qui si prosegue lungo la sterrata percorsa all'inizio per fare ritorno al parcheggio.

Parcheggio Hofmahd tra Val di Non e Val d'Ultimo

Sono sufficienti degli scarponicini da montagna e bastoncini per aiutarsi nella discesa.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Scendendo dalla Cima Vedetta Alta è consigliata una pausa presso una delle tre malghe che si i.ncontrano lungo il rientro: Malga Kessel, Malga di Revò e Malga di Cloz.

Classificazione difficoltà sentieri CAI / SAT: http://www.visittrentino.info/legenda-difficolta-cai

Dalla Val di Non si prosegue in direzione Val d'Ultimo passando per i paesi di Rumo, Revò oppure Castelfondo.

Dopo il paese di Proveis in provincia di Bolzano si imbocca una breve galleria e subito dopo si nota il grande parcheggio sterrato sulla destra.