Logo Escursione consigliata dal WWF a St. Peter-Ording: una terra di dune ricca di esperienze

Dalla foresta alla spiaggia, passando per le dune: questa breve escursione ti porterà attraverso un paesaggio vario e ricco di specie nel cuore di St. Peter-Ording.

Stazione del treno di Bad St. Peter-Ording

Sankt Peter-Bad

Descrizione

In nessun altro luogo della costa continentale della Frisia settentrionale si trova una diversità di habitat paragonabile a quella dell'area di St. Peter-Ording. La palude della penisola di Eiderstedt incontra un'estesa area dunale, di fronte alla quale si trovano paludi salmastre con piccole e grandi insenature di marea e infine una spiaggia lunga chilometri e molto ampia. In alcuni punti le saline e la spiaggia si fondono con le distese di fango.

Durante l'escursione si attraversa un piccolo bosco, si gode della vista di un'ampia zona dunale, si osservano gli uccelli in un lago dunale e si cammina sulla diga. Se volete, fate una deviazione verso la spiaggia con vista sulla palude salata e sulla marea. Nella Casa del Parco Nazionale potrai scoprire il mondo sottomarino e apprendere informazioni interessanti sulla natura e la sua protezione.

Si parte direttamente dalla stazione ferroviaria di Bad St. Peter-Ording (capolinea della linea Husum - St. Peter Ording). Dopo aver attraversato la Eiderstedter Straße, tenere la sinistra e seguire il sentiero "Kehrwieder" attraverso un piccolo bosco verso il paese. Alla prima occasione, svoltare a destra e rimanete sul sentiero forestale. Dopo poche centinaia di metri si raggiunge l'area dunale "Maleens Knoll". Una duna panoramica offre un'ottima vista sulle dune e sulla spiaggia. Seguire il sentiero delle dune fino all'incrocio successivo. Qui si tiene la destra e si incontra di nuovo un piccolo bosco. Alla fine del sentiero, si gira a sinistra verso la spiaggia. Si raggiunge la diga e si continua a camminare in direzione nord. Dopo aver attraversato il sentiero della spiaggia, il percorso prosegue come sentiero sabbioso e conduce a una piattaforma panoramica con vista sui due laghi dunali a est e a ovest del sentiero.

Dopo questa deviazione, si torna indietro e si segue il sentiero sulla diga in direzione sud fino al lungomare del quartiere Bad. In alternativa, è possibile percorrere direttamente il sentiero della spiaggia fino al banco di sabbia e camminare verso sud lungo la spiaggia fino al ponte di Bad. All'attraversamento della spiaggia viene applicata una tassa termale.

Una volta arrivati sul lungomare, decidete se si vuole fare una deviazione (soggetta a tassa termale) sul ponte balneare per raggiungere la spiaggia e dare un'occhiata alle paludi salmastre e alle banchine intorno al ponte durante il tragitto.

In ogni caso, proseguire dal lungomare sulla strada Am Kurbad verso il paese e cogliere l'occasione per visitare la Casa del Parco Nazionale gestita dalla Stazione di Conservazione del Mare di Wadden, che si trova nell'edificio delle terme delle dune.

Attraversare il parcheggio e seguire il sentiero forestale in direzione del parcheggio Dünentherme. Dopo aver attraversato la strada Im Bad, si incontra un piccolo sentiero forestale che, seguendo le indicazioni, riporta alla stazione.

Stazione del treno di Bad St. Peter-Ording

Il nostro consiglio: con abbigliamento antivento e impermeabile, scarpe comode, uno spuntino e un po' di crema solare, raramente si può sbagliare sul Mare del Nord.

Per gli appassionati di uccelli e piante, vale la pena di portare con sé un binocolo e un manuale (anche come app).

Rimani sui sentieri segnalati del Parco Nazionale e leggi attentamente i cartelli per la protezione delle aree di riproduzione e di riposo. E anche se non c'è nessun cartello: se ci sono uccelli molto nervosi spesso significa che sei troppo vicino alla loro nidiata!
Tieni sempre al guinzaglio il tuo cane in modo che non disturbi accidentalmente gli uccelli in riproduzione o in riposo.
Non abbandonare i rifiuti.
Non raccogliere fiori nel Parco Nazionale, poiché molte piante godono di una protezione speciale.
Ti preghiamo di tenervi a distanza dagli stormi di uccelli in riposo e dalle foche quando cammini lungo la spiaggia o la riva del mare.

Percorrendo la B202 verso St. Peter-Ording, frazione di Bad.

Prendere il treno per Bad St. Peter-Ording. L'escursione inizia direttamente alla stazione, che è anche la fermata finale della linea ferroviaria.

A Bad St. Peter-Ording è disponibile un parcheggio a pagamento. Seguire le indicazioni. Il parcheggio migliore per questa escursione è il parcheggio multipiano Dünentherme, dove è possibile raggiungere il punto di partenza.