2.005hm

Con un'altitudine di circa 2634 m, il Birnhorn è la montagna più alta del Leoganger Steinberge, nella regione del Pinzgau di Salisburgo.

difficile

Weißbach vicino a Lofer

Passauer Hütte
Kuchelnieder (2.437 m)
Birnhorn (2.634 m)

Descrizione

Dal parcheggio sulla strada principale B311 a Weißbach, si passa davanti alla cava lungo strade forestali e sentieri escursionistici fino alla Hochgrube e al rifugio Passauer Hütte. Dal rifugio Passauer Hütte si prosegue lungo sentieri alpini fino al "Kuchelnieder" e si supera la cresta fino al Birnhorngipfl.

L'escursione si svolge su terreno alpino e richiede passo sicuro, senso dell'altezza ed esperienza di montagna.

Maggiori informazioni incl. alternativa (vedi descrizione del percorso).

Sulla B 311 tra Weißbach e Saalfelden c'è un parcheggio sulla destra (al ponte di legno). Dal parcheggio, si attraversa il ponte di Saalach fino al bivio del sentiero (cartello Passauer Hütte) sulla destra. Qui inizia un sentiero segnalato, il cosiddetto Pfannsteig, che sale moderatamente o ripidamente a serpentina fino alla strada forestale (1 - 1,5 ore). Seguire la strada forestale in salita a sinistra per alcune serpentine fino a raggiungere un piccolo incrocio. Seguire la strada forestale fino a quando, dopo circa 20 minuti, un sentiero segnalato si dirama a sinistra nel bosco. Il sentiero attraversa una foresta alta con una flora interessante fino alla casa di caccia Hochgrub, dove si trova l'ultimo abbeveratoio della casa. Si prosegue nel bosco per un po', si attraversa un bellissimo pascolo alpino e poi si sale ripidamente verso l'Hochgrub. Il sentiero prosegue in moderata salita fino al rifugio Passauer. Consigliato quando i pascoli alpini sono in fiore!

Dalla Passauer Hütte in direzione nord-ovest attraverso l'Hochgrub su un sentiero segnalato in moderata salita fino ai piedi della cresta est del Birnhorn. Attraversare un grande campo di massi sul versante settentrionale del Birnhorn con una grande "svolta a destra" finché, dopo un breve tratto ripido attraverso i massi, si raggiunge l'ingresso segnalato del sentiero roccioso ben protetto. Una via ferrata ben protetta (via ferrata A) conduce attraverso la parete rocciosa fino a Kuchelnieder, la fessura tra Birnhorn e Kuchelnieder. Da qui si sale in direzione sud attraverso un sentiero segnato e parzialmente assicurato su ampie cenge sul lato ovest del Birnhorn fino alla cresta sud-ovest. L'ultimo tratto verso nord-est sulla cresta fino alla vetta del Birnhorn.

Salita o discesa alternativa:
Dalla Passauer Hütte verso ovest, come descritto sopra (Hochzint) fino allo Zintschartl. Qui si gira a destra sul sentiero segnalato fino a raggiungere una breve fascia protetta nel Melkerloch, un'interessante porta di roccia sotto il Birnhorn. Il Melkerloch è una grande finestra nella Leoganger Steinberge, a ovest dell'Hochzint, attraverso la quale si gode di una magnifica vista sulle montagne del Glockner. Stranamente, queste finestre di roccia sono sempre chiamate Melker- o Teufelslöcher (buchi del diavolo). Secondo la leggenda, il diavolo fece a pezzi un mungitore troppo sicuro di sé, che si bagnava nel latte buono, attraverso questi fori.

Il Melkerloch viene attraversato da sud a nord e il sentiero conduce direttamente, ben segnalato, alla parete sud del Birnhorn. Su nastri, in parte assicurati, sale su piccoli e ripidi gradini. Circa 50 m sotto la cima, si segue un nastro che attraversa la cresta ovest e poi si dirige verso est sulla cresta fino alla croce di vetta.

Fonte: http://passauer-huette.de/

Weißbach vicino a Lofer

Oltre alla borraccia, si consiglia di portare con sé scarponcini da trekking, indumenti caldi e protezione dalla pioggia, un telefono cellulare, occhiali da sole e protezione solare (ad esempio un cappellino) e un piccolo spuntino.

Tutte le salite e le discese richiedono un passo sicuro e una buona dose di resistenza alle altezze.

Prendete la B311 attraverso Weißbach e dopo circa 4 km girate a destra nel parcheggio.

Parcheggio direttamente sulla strada principale 311.

Il tour Birnhorn (2634 m) è utilizzato da outdooractive.com fornito.