Puch: Almerberg - percorso circolare (n. 15, 8 punti).

Logo Puch: Almerberg - percorso circolare (n. 15, 8 punti).

Facile escursione circolare fino all'Almerberg (726 m) con la possibilità di salire ulteriormente fino all'Eberstein, un po' più impegnativo, a 776 m.

Pfarrkirche Puch bei Hallein
Puch bei Hallein
Gasthof Kirchenwirt
Puch bei Hallein

Descrizione

Escursione dal centro di Puch in salita verso l'Almerberg. Allo Schartengut, si può prendere una deviazione a sinistra fino all'Eberstein o seguire il sentiero circolare a destra. Qui, con una splendida vista panoramica, si scende a est o a sud dell'Almerberg per tornare al punto di partenza.

Dal Gasthof Bischof in direzione nord fino al bivio di Rauscher. Qui si gira a sinistra lungo la strada asfaltata in salita in direzione di Trattengut. Ora girate a destra e proseguite oltre il Gimplgut fino al Waschlgut. Ora scendete ripidamente lungo una carrareccia fino alla vecchia Wiestalstraße. Qui vicino si trova anche il timbro del Tennengau Hiking Pass (6 punti).

A questo punto, si può svoltare a sinistra verso la gola dell'Almbachklamm presso il muro di sbarramento del lago artificiale di Wiestal oppure a destra, uscendo dalla valle lungo la strada che attraversa la tenuta di Schönbauergut per tornare al punto di partenza. Lungo il percorso ci sono sempre tratti con aree di sosta e splendide viste panoramiche sulla valle del Wiestal e sulle montagne del Tennengebirge.

Parcheggio pubblico nel centro di Puch (accanto all'ufficio comunale).

Non sono necessarie attrezzature speciali!

Consigliato:

Normale attrezzatura da trekking con scarpe robuste. Abbigliamento adatto al clima Acqua potabile e cibo, se necessario
Il sentiero escursionistico è segnalato da cartelli gialli e da indicazioni intermedie rosso-bianco-rosso.

Sulla variante dell'Eberstein verso Wiestal, 2 cartelli con la scritta "Attenzione pericolo di caduta" avvertono per un tratto di circa 100 metri. Il sentiero non è protetto da una ringhiera e i bambini devono essere condotti a mano.

La deviazione o l'escursione sulla cima dell'Almerberg ha l'attrattiva di aver scalato una vetta. La vista è migliore durante l'escursione sullo Scharten o sul Reichengut.
Se scegliete il sentiero sull'Eberstein, potete anche camminare sulla Wiestal, passando per Tratten e Kohlreit fino al sentiero panoramico segnalato (n. 17).
Diversi luoghi di sosta nel villaggio: vedi www.puch-salzburg.com

Provenendo da Vienna con l'A1 o da Monaco con l'A9, si arriva allo svincolo di Salisburgo poco prima del Tennengau (distretto di Hallein) e si prosegue verso sud sulla A 10 (autostrada dei Tauri). Puch/Urstein (uscita 11) è l'uscita autostradale più settentrionale del Tennengau. Se arrivate da sud sulla A10 da Villach/Carinzia, lasciate la Tauernautobahn a Puch Urstein all'uscita 11. Direttamente dall'uscita di Puch-Urstein, proseguite verso sud fino al villaggio di Puch o verso nord in direzione della città di Salisburgo fino a St. Jakob am Thurn.

In autobus: la linea 160 proveniente dalla città di Salisburgo si ferma direttamente all'ufficio comunale di Puch. Provenendo da Hallein, si può scendere alla fermata presso la panetteria Pföss (di fronte ai vigili del fuoco volontari) o dopo l'ufficio comunale di fronte alla chiesa parrocchiale.

In treno: Puch ha 2 fermate della S-Bahn. Uno vicino al centro città e uno vicino all'Università di Scienze Applicate di Salisburgo a Puch Urstein.