Dalla Glemmtal allo Spieleckkogel

Logo Dalla Glemmtal allo Spieleckkogel

LA TESTATA DELLA VALLE DI HINTERGLEMM È UN PUNTO DI PARTENZA IDEALE PER TOUR SCIISTICI MOLTO DIVERSI TRA LORO NELLE ALPI DI KITZBÜHEL.

Descrizione

Lo Spieleckkogel (1.998 m) si trova in "pericolosa" vicinanza alle piste delle Glemmtaler Hochalmbahnen, ma non sono molti i fuoripista che si perdono su questa piramide di neve dalla forma meravigliosa. Con un po' di senso dell'orientamento, il solitario Spieleckkogel è una valida alternativa al sempre affollatissimo Staffkogel o alla frequentatissima Sonnspitze. Tuttavia, con sufficiente voglia e forma fisica, le destinazioni possono anche essere combinate bene. A causa del diverso orientamento delle piste, questo può essere un aspetto da tenere in considerazione quando la qualità della neve cambia.

Dalla fermata dell'autobus Saalbach-Hinterglemm Mitterlengau (capolinea 680), si percorre nuovamente la strada che esce dalla valle per 200 metri e si svolta a sinistra in salita verso la Biopensione Vorderlengau. Nell'ultima curva a S prima della pensione, la salita si dirama a destra e si unisce a un ripido sentiero agricolo attraverso il bosco nell'angolo in alto a destra. In seguito, si apre di nuovo un bel pendio, al termine del quale una strada poderale prosegue a destra attraverso la fascia boschiva. Ad una biforcazione, la salita svolta brevemente a sinistra sul fosso, subito dopo il sentiero prosegue senza sentiero attraverso un ripido tratto di bosco fino ai prati alpini retrostanti, alla cui estremità superiore si trova la Spieleckalm (1.570 m). Da qui non si segue il sentiero estivo "Spieleckkogel", ma si cammina per 10 minuti in direzione opposta "Sonnhof" fino al bivio segnalato per il "MB-Tour Hochalm". Il sentiero attraversa il bosco sempre più rado, poi su pendii liberi e moderatamente ripidi in direzione nord-ovest fino alla cresta sud e su questa ancora fino alla vetta. Discesa come per la salita.

Exposition

Informazioni sulla situazione meteo e valanghe su www.lawine.salzburg.at

Weekend turistico nella Glemmtal. Per esempio, un buon rapporto qualità-prezzo nella Biopensione Vorderlengau, situata in posizione ideale(www.vorderlengau.com).

www.saal bach.com

Christian Heugl

5400 Hallein

christia n.heugl@gmail.com

Crediti immagine: Christian Heugl

In treno o in autobus fino a Zell am See Bhf o con l'autobus 260 da Salisburgo Bhf (Engelbert Weiß Weg) fino a Maishofen Abzw. Glemmtal. Proseguire con l'autobus 680 per Hinterglemm Mitterlengau.

Informazioni sugli orari e download: Online su www.salzburg-verkehr.at o sul vostro smartphone tramite l'app gratuita Salzburg Transport per Android e iOS.

Il tour Dalla Glemmtal allo Spieleckkogel è utilizzato da outdooractive.com fornito.