1a tappa: Salisburgo- Bischofshofen

Logo 1a tappa: Salisburgo- Bischofshofen

La prima tappa inizia in mezzo all’affascinante centro storico di Salisburgo, la città di Mozart, e lungo il fiume Salzach conduce verso sud, nelle Alpi Calcaree salisburghesi, toccando diversi monumenti naturali, ripide pareti e gole impressionanti.

facile

Reitsamerhof
Pfarrwerfen (545 m)
Bischofshofen

Descrizione

Iniziamo la nostra tappa in piazza Mozartplatz, nel meraviglioso centro storico di Salisburgo. La pista ciclabile per tutta la tappa segue il fiume Salzach. Si raggiunge l’antica città celtica di Hallein, e più avanti possiamo rinfrescarci nelle acque della suggestiva cascata di Golling o nella magnifica valle Bluntautal. Dopo una breve salita, si supera pedalando il “Salzachöfen”, ovvero l’impressionante gola scavata dal fiume Salzach attraverso la roccia del gruppo dei Tennengebirge. In seguito si percorre una stretta gola e si raggiunge il castello di Hohenwerfen, una fortezza medievale in pittoresca posizione tra i monti Tennengenbirge e Hagengebirge. Da qui in avanti la valle si fa più larga e si giunge a Bischofshofen, meta della nostra prima tappa. Lungo il percorso si possono ammirare diversi monumenti naturali e attrazioni turistiche, che invitano alla sosta e alla visita.

Pista ciclabile Alpe-Adria

Prima tappa: Salisburgo – Bischofshofen

Km 0,0 Salisburgo, Mozartplatz

La partenza ufficiale della tappa è fissata in piazza Mozartplatz, nel centro storico di Salisburgo (nelle immediate vicinanze del Duomo e della Getreidegasse), presso il monumento a Mozart nel centro della piazza su cui si affaccia l’interessante Salzburg Museum.

Si attraversa il Rudolfskai e già ci si trova sulla pista ciclabile lungo il fiume Salzach. Si risale il fiume sempre percorrendo la sponda occidentale fino a Hallein. Si passa sotto il ponte Nonntaler Brücke e dopo 1,5 km si incontra il ponte pedonale (Überfuhrsteg). Si rimane sempre sulla sponda occidentale del Salzach (Franz Hinterholzer Kai) e 1,6 km più avanti si passa oltre il nuovo ponte pedonale Salzachsteg (apertura prevista per giugno 2011). Poco oltre si passa sotto il ponte Hellbrunner Brücke. Attenzione, dopo 400 m una strada asfaltata si stacca a destra (seguendola si arriva alla Alpenstraße e sull’altro lato alla via Fürstenweg che conduce al castello di Hellbrunn, con i giochi d’acqua e lo zoo – deviazione di 1 km dal Salzach), invece si gira a sinistra e per un ponticello in legno si torna sulla sponda del Salzach, che si segue su pista sterrata sempre diritto tra il fiume e il bosco fluviale. Ben presto ci si trova presso lo sbarramento della centrale idroelettrica di Urstein.

Km 9,1 Centrale idroelettrica di Urstein

Poco prima della centrale idroelettrica, si superano i bagni Waldbad di Anif, che offrono una piacevole occasione di rinfrescarsi nelle calde giornate estive oppure di cimentarsi con l’arrampicata, si passa quindi sotto il ponte dell’autostrada Tauernautobahn e a sinistra su di un ponticello di legno si attraversa il torrente Königsseer Ache, che qui sfocia nel Salzach. Dal ponte si va a sinistra tornando al fiume Salzach, che si continua a seguire lungo la sponda occidentale. Si passa oltre il nuovo ponte pedonale Salzachsteg (sull’altra sponda del fiume si trovano il castello di Urstein e una scuola superiore di nuova costruzione) e dopo circa 2,5 km si raggiunge la zona residenziale Rehhof. Da qui la pista ciclabile prosegue su fondo asfaltato. 2 km più avanti si passa oltre il successivo ponte pedonale sul Salzach; in alto a sinistra sorge l’antica fabbrica di birra Kaltenhausen. Vale la pena fare una deviazione alla birreria trattoria.

Km 13,7 Kaltenhausen

Sempre lungo il Salzach, si passa oltre una diga di sbarramento e si raggiunge Hallein. Si rimane sempre lungo il fiume evitando di imboccare il nuovo ponte stradale che collega l’ingresso nord con l’isola Pernerinsel (dove si trova l’ufficio informazioni turistiche).  Si seguono invece le indicazioni della pista ciclabile che portano nella Colloredostraße e per la Schiemerstraße fino al Museo dei Celti (Keltenmuseum) sulla Pfannhauser Platz. Ci si trova ora nel centro storico di   Hallein, un gioiello d’architettura medievale sottoposto a tutela monumentale. L’interessante Museo dei Celti, uno dei più importanti d’Europa nel suo genere, è ospitato negli ex uffici amministrativi delle saline. L’estrazione di sale sul monte Dürrnberg è inscindibilmente legata ad Hallein, e la visita alla miniera di sale è un’esperienza indimenticabile. L’ingresso della miniera si trova a Bad Dürrnberg, sul monte che domina la cittadina (la strada in salita lunga 3 km e con 300 metri di dislivello è faticosa per i ciclisti; il bus di linea consente di raggiungere le miniere senza sforzo in soli 10 minuti).

Km 15,2 Hallein

Oltre il cinema, si raggiunge il ponte Stadtbrücke, dove si gira a destra entrando nella zona a traffico limitato del centro storico (Thunstraße) per raggiungere la Bayrhammer Platz. Da qui consigliamo di fare una breve passeggiata,   per esempio andando diritto per le piazze Untere e Obere Markt fino alla chiesa parrocchiale e quindi al Museo Stille Nacht. Il museo è ospitato nella casa dove abitò Franz Xaver Gruber, il compositore della melodia del canto natalizio “Astro del ciel” (Stille Nacht, Heilige Nacht).

Per proseguire, dalla Bayrhamerplatz giriamo verso sud nella Griestorgasse e seguiamo le indicazioni della pista ciclabile attraversando le piazze Griestorplatz e Griesplatz per raggiungere di nuovo la sponda occidentale del Salzach (a sud del ponte). Si prosegue lungo il fiume (Rainerkai), e si passa oltre un altro ponte sul Salzach percorrendo il lungo fiume Pingitzzerkai. 300 metri oltre il ponte si devia a destra nella Gamperstraße Süd e dopo un altro chilometro si gira ancora a destra, in leggera salita nella Sonnenscheinweg. Si segue questa pittoresca strada per alcuni chilometri in leggero saliscendi fino al ponte che scavalca l’autostrada, oltre la quale in 1 km si raggiunge il ponte sul Salzach. Dall’altra parte del ponte si trova il paese di Kuchl; il laghetto balneare di Bürgerau si trova subito dopo il ponte, a destra.

Km 23,5 Kuchl

Si rimane sulla strada comunale (Gemeindestraße) sulla riva occidentale del Salzach, e dopo 1,5 km si sale a destra, si passa sotto l’autostrada e già si pedala verso la pittoresca chiesetta di St. Nikolaus, eretta su di una bancata rocciosa che domina l’abitato di Torren, frazione di Golling. Sotto la chiesa si può fare una sosta al Gasthof Torrenerhof , da dove si parte per una suggestiva deviazione lunga 600 m (l’ultimo tratto si percorre a piedi) fino alla cascata di Golling, monumento naturale, un soggetto spesso immortalato dai pittori d’epoca romantica.

Dal Torrenerhof si segue la Wasserfallstraße per 2 km fino Golling, passando sotto l’autostrada. Presso la via Hoferweg si può fare una gita senza salite nell’idillica valle Bluntautal, con i laghi di Bluntau. Il percorso fino alla fine della Bluntautal è lungo 3,6 km.

Sulla Wasserfallstraße si attraversa il Salzach e si raggiunge Golling

Km 28,4 Golling

Subito dopo il ponte sul Salzach, il nostro itinerario devia a destra (Salzachstraße), ma vale la pena fare una deviazione di 600 metri per visitare il centro di Golling: in questo caso dal ponte si va diritto, si attraversano i binari ferroviari, poi si devia a destra e alla seconda strada a sinistra nella Pfarrgasse e quindi ancora a sinistra nella Hauptstraße. Risalendo il “Kirchberg” si raggiunge la pittoresca piazza Marktplatz dove si trovano varie occasioni per una sosta ristoratrice o per fare shopping. Il castello di Golling, che ospita un museo storico-naturalistico, si trova sulla destra. Per tornare all’itinerario principale, si scende girando intorno al castello verso sinistra fino a raggiungere il passaggio a livello, oltre il quale si ritorna all’inizio della Salzachstraße.

Si segue per 500 metri la Salzachstraße, quindi si imbocca a sinistra la Siedlungsstraße e 300 metri più avanti di nuovo a destra nella Moartalstraße. Sotto il ponte del raccordo autostradale si sale a sinistra e seguendo le indicazioni della pista ciclabile tra le case si imbocca la via Stieglerweg. Questa strada di campagna 500 metri più avanti sbocca nella Moartalstraße, che si segue a sinistra passando sotto la linea ferroviaria. Si raggiunge quindi la strada statale della Salzachtal, che si segue verso destra. Dopo 500 metri (superato il ponte sul torrente Lammer) inizia una pista ciclabile che affianca la strada. La salita da affrontare per arrivare al passo Lueg è lunga 900 metri con un dislivello di 70 metri.

Km 32,3 Pass Lueg

Al passo si può attraversare il corto tunnel stradale oppure aggirarlo salendo poco sopra ad un piacevole ristorante. Vale la pena fare una sosta anche perché da qui si accede alle gole “Salzachöfen”.

Si prosegue in veloce discesa (50 metri di dislivello). Si consiglia di tenersi sul lato destro della strada, poiché la ciclabile sull’altro lato della strada termina 700 metri più avanti.

L’itinerario segue ora per 13 km la strada statale. Non è stato possibile realizzare qui una pista ciclabile per la mancanza di spazio nella stretta gola del Salzach, dove oltre al fiume passano anche la strada e la ferrovia. Fortunatamente, grazie alla presenza dell’autostrada che scorre più in alto nella valle attraversando alcuni tunnel, il traffico sulla statale è relativamente limitato.

La valle qui si restringe in modo impressionante: a sinistra e a destra le pareti rocciose si innalzano verticalmente verso il cielo per oltre 1000 metri!

La valle si allarga leggermente presso la locanda Stegenwald, e dalla rotonda (rampa d’ingresso autostradale) i ciclisti hanno a disposizione almeno una corsia ciclabile per i rimanenti 8 km fino a Werfen. Oltre Tenneck, la strada sale leggermente fino a raggiungere il parcheggio del castello di Hohenwerfen. Questo interessante castello, famoso anche per le dimostrazioni di falconeria, si può raggiungere a piedi o con una funicolare.

Da qui si prosegue in leggera discesa entrando nel paese di Werfen fino alla lunga piazza Marktplatz.

Km 45,7 Werfen

Werfen è famoso anche per un’altra grande attrazione: la grotta Eisriesenwelt. L’ingresso alla grotta ghiacciata più grande del mondo si trova a 1646 m di altitudine. Lo si raggiunge con una strada di montagna lunga 6 km (bus di linea), quindi a piedi si raggunge la stazione di partenza della ripida funivia Eisriesenwelt. Dall’arrivo della funivia un comodo sentiero conduce all’ingresso della grotta. La visita nella grotta dura circa 70 minuti. In totale il tempo necessario per la visita da Werfen è di circa 4 ore! Ai cicloturisti si consiglia di deviare dal centro della Marktplatz presso il Gasthof Kärnterhof a sinistra nella Tränkgasse, e passando sotto la statale di raggiungere il parcheggio presso il fiume Salzach. Qui si possono lasciare le biciclette per prendere il bus di linea che raggiunge la grotta Eisriesenwelt.

Dopo il ritorno, si può ripartire pedalando sulla sponda occidentale del Salzach e in circa 300 metri ritornare sul percorso ufficiale.

Se si rinuncia alla visita alla grotta Eisriesenwelt, dalla piazza Marktplatz si prosegue verso la via d’accesso sud di Werfen imboccando il sottopassaggio. Prima del ponte sul Salzach si devia a destra nella Schwimmbadstraße (diritto si raggiunge la stazione di Werfen), che poco oltre prosegue in una nuova pista ciclabile realizzata durante la costruzione dello sbarramento idroelettrico di Werfen/Pfarrwerfen. Si passa sotto la rampa d’accesso autostradale e si raggiunge il ponte sul Salzach che si attraversa a sinistra per Pfarrwerfen. Da qui si prosegue sulla sponda orientale del fiume (proseguendo diritto oltre il ponte si raggiunge direttamente Pfarrwerfen – l’attraversamento del paese è ugualmente dotato di segnaletica cicloturistica). Percorsi 600 metri sulla sponda del Salzach, si ha ancora la possibilità di deviare a sinistra in Pfarrwerfen dove si può visitare una serie di 7 mulini.

Km 48,5 Pfarrwerfen

Anche per i successivi 2 km si pedala tranquillamente tra la linea ferroviaria e il Salzach, superando quindi la successiva diga idroelettrica (Kreuzbergmaut) e l’impianto di depurazione acque. Su di un ponte ciclopedonale si attraversa il torrente Fritzbach e si oltrepassa il cavalcavia della statale. Lungo il Salzach si raggiunge l’area ricreativa di Bischofshofen. L’itinerario ciclabile percorre il ponte ferroviario per passare sull’altra sponda del Salzach. Si continua quindi lungo la ferrovia per la Freizeitweg, si passa sotto il terrapieno della linea ferroviaria e si gira a sinistra nella Siedlungsgasse. Si raggiunge così la rotonda che si abbandona per la Salzburger Straße fino a raggiungere la piazza Hauptplatz (zona a traffico limitato) di Bischofshofen.

Cittadina commerciale, Bischofshofen è nota soprattutto per la finale del torneo di salto con gli sci dei 4 trampolini (Vier-Schanzen- Springer-Tournee) che si svolge ogni anno il 6 gennaio. La deviazione di circa 1 km fino al trampolino è interessante anche per i ciclisti, ed è appositamente segnalata dalla Hauptplatz.

Km 53,9 Bischofshofen

Bischofshofen

ben consolidata in bicicletta, di solito aperto, lungo il fiume Salzach in parte sterrata - per famiglie e bambini

Salisburgo è ben collegata alla rete ferroviaria internazionale in ogni direzione: da ovest (Monaco – Rosenheim), est (Vienna) e sud (Villach).

Dalla stazione centrale di Salisburgo, in bicicletta si va verso il fiume Salzach e si segue la riva in senso contrario alla corrente. Presso il ponte Müllner Steg o il Makartsteg si attraversa il fiume e si pedala fino in piazza   Mozartplatz.

Potete parcheggiate l’auto in uno dei parcheggi P+R alla periferia della città (a pagamento)! Circa 1.100 posti auto Park + Ride (in parte gratuiti) si trovano presso le fermate locali dei mezzi di trasporto pubblici nei punti d’ingresso in città. www.salzburg.info

Altrimenti potete parcheggiare presso l’hotel del vostro primo pernottamento, per esempio alla periferia di Salisburgo. Si consiglia di contattare in anticipo l’hotel.

Il tour 1a tappa: Salisburgo- Bischofshofen è utilizzato da outdooractive.com fornito.