Sci alpinismo attorno a Livigno

4.667hm
4.705hm

Fuori dalle piste

Lontano dagli impianti di risalita di Livigno si apre un'area di sci alpinismo solitaria e imperdibile.

Ristoro Carosello 3000
Alpe Mine
Li Mína
Agriturismo Alpe Mine

Descrizione

Livigno è nota per le sue belle piste che si snodano in modo eccezionalmente ampio. Ma, lontano da esse, gli scialpinisti scoprono una divertente traversata in una zona isolata di Livigno, dove si rimane sorpresi dalla varietà delle possibilità di sci alpinismo. A seconda delle capacità e del pericolo di valanghe, ci sono numerose alternative.

Primo giorno: salita alla stazione a monte con la funivia a dieci posti. Traversata fino alla stazione a monte della seggiovia Federia e discesa pianeggiante lungo il pendio, poi verso sud-ovest fino a un pianoro a circa 2700 metri. Salita a una sella e per ampi pendii al Monte Garone, 3.030 m. Discesa in un fondo pianeggiante (circa 2.620 m) a nord-est del Monte Breva e risalita attraverso un ampio fosso, poi attraverso i pendii sud-orientali fino al Monte Breva, 3.103 m. Discesa attraverso la Valle del Monte.

Secondo giorno: da Tresenda, 1.892 m, su un sentiero a serpentina fino alla Val delle Mine. Superare l'Alpe Mine, 2.141 m, fino al Baitel del Grasso degli Agnelli, 2192 m, e poco dopo tenersi a sinistra sui pendii fino a una sella pianeggiante, 2.759 m. Si scende nella Vallaccia fino a circa 2.220 m, poi si svolta a destra nella Val della Foppa e su un crinale di cresta, che si raggiunge pochi metri. Discesa attraverso un bellissimo circo fino alla strada Bormio-Livigno e ritorno a Livigno in taxi. In alternativa, si scende solo fino a 2.260 metri di altitudine e si effettua una traversata pianeggiante in direzione nord-ovest fino al Lago di Foscagno (fermata dell'autobus, orari su busperego.com, sosta per ristoro o eventualmente pernottamento all'Hotel Interalpen).

Terzo giorno: dal Passo Foscagno, 2.291 m, all'ampio fianco nord-orientale del Monte di Foscagno e verso sud-ovest attraverso i pendii fortemente crestati fino alla cresta della vetta, 2.927 m. Discesa inizialmente molto ripida attraverso il fianco occidentale e una conca verso sud-ovest per scendere nel vallone della Vallaccia. Dalla Vallaccia per ampi pendii fino a una sella, 2.693 m, tra il Monte delle Mine e il Monte delle Neve. Scendere in direzione nord-ovest fino alla piccola Baita della Blesa, situata direttamente al limite del bosco, e percorrere un corridoio artificiale attraverso la fascia forestale fino a Livigno.

Exposition

Attrezzatura da sci alpinismo

A Livigno c'è un servizio di navetta gratuito, con diverse linee che coprono l'intero fondovalle. Fa eccezione il Passo di Foscagno o il punto finale della discesa della seconda tappa, sulla strada che dal Passo di Foscagno porta a Bormio. Qui si può prendere l'autobus pubblico o un taxi (es. livignotaxi.it) per tornare a Livigno o per raggiungere il punto di partenza della terza tappa.

INFORMAZIONI

Tappa 1: salita: 1075 m, discesa: 1910 m, durata: 4:30 – 5 h

Tappa 2: salita: 1610 m, discesa: 1310 m, durata: 6:30 – 7:30 h

Tappa 3: salita: 1200 m, discesa: 1600 m, durata: 5 – 6 h

Da Milano prendere la SS36 per Lecco - proseguire fino a Colico SS38 direzione Sondrio - Tirano - Bormio S.S. 301 Passo Foscagno - Trepalle - Livigno

Autostrada A22/E45 uscita Bolzano Sud, superstrada direzione Merano - S.S. 38/40 direzione Passo Resia fino a Glorenza - S.S. 41 direzione Tubre/Taufers - Dogana Svizzera - Pass dal Fuorn - Tunnel Munt La Schera - Passo del Gallo (dogana italiana) - Livigno

Stazione a valle del Carosello 3000, 1.880 m

Il tour Sci alpinismo attorno a Livigno è utilizzato da outdooractive.com fornito.