SV_04 Roviasca - Colle del Termine - Colle Baraccone

Logo SV_04 Roviasca - Colle del Termine - Colle Baraccone

Da Roviasca, frazione di Quiliano, si percorre un’antica via sul lato a solatio della boscosa Valle Trexenda. L’interessante itinerario è anche un “sentiero della memoria partigiana”, poiché in questi boschi, verso la fine della seconda guerra mondiale, trovarono rifugio gruppi di partigiani braccati da tedeschi e fascisti. Giunti al Colle del Termine si prosegue a destra su una variante dell’Alta Via dei Monti Liguri, fino al Colle del Baraccone, dove s’incontra l’itinerario segnalato con il triangolo rosso pieno che riporta a Roviasca.

Agriturismo La Pepita
Marsuia
Cà Bric di Quiliano
Colla del Termine (662 m)
Passo Baraccone (670 m)
Agriturismo La Pepita

Descrizione

fino al Colle del Termine, il percorso è segnalato con una croce rossa. Subito oltre la chiesa di Roviasca (230 m) si sale verso nord-ovest fra case ed orti. In breve si arriva ad un bivio, dove si lascia a destra la carrareccia segnalata con un triangolo rosso pieno, per proseguire a mezza costa (via Villanova). Passando fra terrazze coltivate e pergolati, la vista si apre sulla Valle Trexenda. Dopo le ultime case si va a sinistra su una carrareccia che entra nel bosco. Procedendo a mezza costa fra i castagni si giunge ad un bivio e si va nuovamente a sinistra. Dopo una breve discesa, a quota 345 circa si attraversa il Rio Canale, affluente del Torrente Trexenda. S’incrocia un metanodotto, poi si continua su antica mulattiera fino al Teccio del Tersè (Rifugio Francesco Calcagno, 408 m). Al termine della salita si arriva alla Casa del Bricco (606 m), da qui si prosegue in lieve salita tra i faggi fino al Colle del Termine (663 m; 1.30-1.45 ore da Roviasca), importante crocevia sullo spartiacque principale, dove passa l’Alta Via dei Monti Liguri. Si segue l’ampia sterrata percorsa dall’Alta Via, passando nei pressi dell’antico fortilizio detto il Baraccone (672 m). In breve si arriva al Colle del Baraccone (649 m; 30-35 minuti dal Colle del Termine). Qui si abbandona definitivamente l’Alta Via dei Monti Liguri, per scendere lungo la strada di destra diretta a Roviasca (segnavia: un triangolo rosso pieno). Si incontra la Cascina Nocetta (500 m) che si costeggia a monte. Più in basso la mulattiera si trasforma in carrareccia e continua la discesa fra terrazze con vigneti, verso l’abitato di Roviasca dove ci si ricongiunge con l’itinerario percorso in salita (0.50-1 ora dal Colle del Baraccone).