IM_22 Le fortificazioni del Colle di Nava

Logo IM_22 Le fortificazioni del Colle di Nava

L’antico valico del Colle di Nava, situato a 934 m tra la Valle Arroscia e la Val Tanaro, nei secoli passati fu importante anche dal punto di vista militare. Tra il 1880 e il 1888 la monarchia sabauda, per timore di un possibile passaggio di truppe francesi dalla Liguria al Piemonte, fece realizzare nella zona del valico un esteso complesso difensivo. Fanno parte del “Campo trincerato di Nava” 5 fortificazioni (forti Centrale, Bellarasco, Richermo, Pozzanghi, Montescio) oltre alle batterie Monte Ariolo, San Lorenzo e Poggio Forche. Le opere militari non sono mai state direttamente coinvolte in episodi bellici e quindi si presentano perfettamente conservate: una facile escursione tra i boschi e le radure prative a margine del valico permette di osservarle.

Colle di Nava

Pizzeria Pub I Forti

Descrizione

dal Colle di Nava (934 metri) si segue la strada carrozzabile in direzione est verso il Forte Centrale. Si passa prima tra le mura e poi all'interno del forte stesso. Usciti dalla fortezza, al bivio successivo, si va a sinistra sempre su strada asfaltata. In breve si raggiunge il Forte Bellarasco, ottimo punto panoramico sull'alta Valle Arroscia. Si prosegue lungo la strada pianeggiante sul versante orientale della montagna: passata a destra di una casa, la strada diventa sterrata. Al bivio successivo si prende la carrareccia che sale a sinistra e, poco oltre, si va a destra (indicazione “Forte Richermo” su freccia di legno) tralasciando a sinistra una traccia di esbosco. Il sentiero raggiunge l'ampia cresta orientale del Monte Bellarasco, in prossimità della quale, ad un bivio, si svolta a sinistra per seguire il crinale stesso. Si procede sull’ampio crinale, prima panoramico e in salita, poi boscoso e pianeggiante. Dopo un breve tratto in un fitto bosco di conifere, si giunge al Forte Richermo (1210 metri, 1,30 ore). Qui si svolta a sinistra, tralasciando il sentiero che continua lungo il crinale. Scendendo nel bosco per un largo sentiero a tornanti, si ritorna al Colle di Nava (45 minuti da Forte Richermo; 2,15 ore in totale).

Natura e Paesaggio * * * * Family * * * * Gourmet * * * Cultura * * * * *

in treno fino alla stazione di Imperia Oneglia (linea Genova-Ventimiglia). Da Oneglia con il bus si raggiunge il Colle di Nava (www.rtpiemonte.it).

provenendo da est: si esce al casello di Albenga dell'autostrada A10 Genova-Savona-Ventimiglia; seguendo le indicazioni per “Valle Arroscia SS 453” si arriva a Pieve di Teco e da lì si sale al Colle di Nava (39 Km da Albenga). provenendo da ovest: si esce al casello di Imperia Est dell'autostrada A10 e si seguono le indicazioni per “Colle di Nava SP 28”. Ampio parcheggio sulla destra arrivando al colle (35 Km da Imperia).