IM_18 San Romolo – Monte Bignone

Logo IM_18 San Romolo – Monte Bignone

Alle spalle di Sanremo, celebre località turistica ligure, il paesaggio si presenta collinare e ricoperto di boschi. Dalla cima del Monte Bignone il panorama spazia dalla costa alla vicina Valle Armea fino alle Alpi Liguri e Marittime. Il Monte Bignone, pur sorgendo a breve distanza dal mare, supera i 1300 metri di quota. L’escursione proposta parte dall'abitato di San Romolo, a 765 metri, al centro di una zona montuosa frequentata dagli escursionisti e da chi pratica la mountain bike. Il punto più elevato della montagna ospita i resti di un insediamento difensivo preromano risalente al V secolo a.C.

San Romolo

Ristorante Bar "Dall'Ava"

Descrizione

dalla piazza di San Romolo si segue una strada asfaltata che parte di fronte al prato e si dirige a nord in mezzo alle case. Dopo 250 metri, nei pressi di una curva a sinistra, si lascia la strada per seguire un sentiero che sale a destra nel bosco (cartello indicatore “Monte Bignone”). Poco oltre si attraversa una strada per continuare su sentiero, sempre in salita. Dopo 400 metri circa (Colle Termini di Bajardo, 955 m) si raggiunge un quadrivio di sentieri e si segue in salita quello posto di fronte a noi. Da qui in poi è presente lungo l'itinerario anche il segnavia del “Sentiero Liguria”. Si procede nel bosco di castagno, pino marittimo e roverelle, fino al crinale del Monte Bignone, che si raggiunge presso una zona prativa dove vi sono alcuni edifici e la chiesetta dedicata alla Madonna del Carmelo (2 ore). Si continua verso ovest in direzione della cima di Monte Bignone (1299 metri; resti del “castellaro pre – romano”; 2,15 ore), che si raggiunge con una breve strada sterrata ed un sentiero nel bosco sommitale. Dalla vetta si ritorna a San Romolo seguendo lo stesso itinerario di salita (1.45 ore, 4 ore in totale).

Natura e Paesaggio * * * * Family * * * * Gourmet * * * Cultura * * * *

in treno si raggiunge la stazione ferroviaria di Sanremo (linea ferroviaria Genova-Ventimiglia). Si va in bus fino a Piazza Colombo e da qui con la linea 14/11 si sale a San Romolo (autolinee Riviera Trasporti; www.rivieratrasporti.it).

percorrendo l’autostrada A10 Genova-Savona-Ventimiglia, chi proviene da Savona esce ad Arma di Taggia e chi proviende da Ventimiglia a Sanremo Ovest. Dal centro della città si seguono le indicazioni per “SP56 San Romolo” che si raggiunge in circa 20 minuti (13 Km da Sanremo).

Il tour IM_18 San Romolo – Monte Bignone è utilizzato da outdooractive.com fornito.