IM_16 Mendàtica - Cascate dell'Arroscia

Logo IM_16 Mendàtica - Cascate dell'Arroscia

Poco a monte del paese di Mendatica si trova una spettacolare serie di cascate, formata dal Torrente Arroscia alla testata di un vallone coperto da folti boschi. Le cascate possono essere raggiunte da Mendàtica percorrendo un'antica mulattiera.

Chiesa dei Santi Nazario e Celso
Palare
Cascate Arroscia
Chiesa dei Santi Nazario e Celso

Descrizione

dalla chiesa parrocchiale di Mendàtica (783 m) si scende per 200-300 metri lungo la strada provinciale, quindi si prende a destra una carrareccia che conduce alla cappella di Santa Margherita (788 m). Si prosegue lungo l'antica mulattiera che taglia in piano il fianco sinistro idrografico del vallone, tra vegetazione rada. Le cascate sono di fronte a noi ma sono quasi completamente nascoste dagli alberi. Dopo un chilometro circa si inizia a salire dolcemente nel bosco che si fa via via più folto. A quota 882 la mulattiera attraversa il Rio Grupin, affluente dell'Arroscia, con un ponte in pietra. Salendo tra gli alberi si giunge al Passu Luppa, indicato da un cartello. Un sentierino piuttosto difficoltoso, che si stacca a sinistra dalla mulattiera, conduce ai piedi del salto più basso delle cascate, in gran parte nascoste dalla vegetazione. Ritornati sulla mulattiera si sale con una serie di tornanti fino al Passu Serena. Da qui, con una breve deviazione a sinistra, si giunge alla base del salto più spettacolare delle cascate, alto una trentina di metri.

Natura e Paesaggio * * * * * * Family * * * * * Gourmet * * * * * Cultura * * * *

Dal casello di Albenga o a quello di Imperia Est dell'autostrada Genova-Ventimiglia, si raggiunge Pieve di Teco; si continua verso il Colle di Nava lungo la SS 28 e ad Acquetico si prende a sinistra la strada provinciale per Mendàtica; oppure dal casello di Ceva dell'autostrada Torino-Savona si segue la SS 28 in direzione di Imperia; si supera il Colle di Nava e si prende a destra la diramazione per Cosio d'Arroscia e Mendàtica.